TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Come inserire una live chat in un sito WordPress

Come inserire una live chat in un sito WordPress

By val3liv20

Nell’era digitale, le aziende stanno finalmente mettendo al primo posto le esigenze e le aspettative dei loro clienti. Infatti, chi si occupa di web marketing sa quanto questo aspetto possa essere importante per poter sopravvivere nel competitivo mercato online. In questa direzione, uno dei sistemi più semplici ed efficienti per fornire supporto ai clienti è sicuramente la live chat. Questo strumento si distingue da tutti gli altri canali di contatto, in quanto non solo ti permette di offrire un servizio di altissima qualità (rispondendo in tempo reale alle richieste di assistenza) ma anche di raccogliere informazioni significative sui tuoi utenti. La maggior parte di questi servizi, infatti, prevedono strumenti di monitoraggio che possono mostrarti quante volte l’utente è entrato nel sito, quale pagina sta visualizzando oppure cosa contiene il suo carrello. Questo unico insieme di caratteristiche, ti permetterà di avere un impatto positivo sulla tua azienda in termini di professionalità e servizio, consentendo ai consumatori di essere sempre seguiti, guidati e consigliati nei loro acquisti. Integrare uno di questi strumenti all’interno del tuo sito WordPress, è un’operazione estremamente semplice e veloce; quindi, se anche tu volessi sapere come poter inserire una live chat in un sito WordPress, nel seguente articolo ti mostreremo come procedere in pochi semplici passi.

Indice

  • Le 3 migliori live chat per WordPress
  • Come inserire LiveChat in un sito WordPress

Le 3 migliori live chat per WordPress

Il modo più semplice per poter inserire una live chat all’interno di un sito WordPress, è attraverso l’installazione e l’attivazione di plugin. Di seguito, ti andrò a presentare le tre migliori scelte di live chat per WordPress e ti mostrerò nello specifico come utilizzarne una in particolare.

WP Live Chat Support

Se sei alla ricerca di un plugin di live chat semplice da usare per il tuo sito web, allora WP Live Chat Support fa al caso tuo. Questo strumento è stato sviluppato direttamente per WordPress e risulta essere uno dei prodotti più universali e adatti ad ogni CMS. Tra le funzionalità principali, troviamo la possibilità di poter chattare contemporaneamente con più clienti, personalizzare l’aspetto e il comportamento del tuo sistema di chat, controllare le trascrizioni delle conversazioni precedenti e spostare la casella di dialogo in qualsiasi punto della finestra, permettendo una visione più agevole del contenuto della pagina. Inoltre, WP Live Chat Support, prevede un sistema di feedback integrato nella chat che ti consentirà di chiedere un parere ai tuoi clienti riguardo al servizio offerto. Il sistema può essere installato facilmente attraverso la bacheca di WordPress ed ha un piano di base gratuito. Attivando invece la versione Premium, è possibile usufruire di maggiori agenti di supporto che ti permetteranno di gestire molte più richieste da parte degli utenti.

Zendesk Suite

Zendesk Suite (precedentemente noto come Zendesk Chat), è un’altra soluzione molto apprezzata nel mondo delle live chat. Stiamo parlando di uno strumento estremamente efficace creato e sviluppato da Zendesk, la società statunitense di software CRM incentrata sull’assistenza clienti. Nello specifico, Zendesk Suite è uno strumento customer care molto agile ed efficiente che permette di centralizzare tutte le richieste di supporto, fornire assistenza e gestire le richieste degli utenti che provengono da diversi canali (e-mail, chat, telefono e social) su un’unica piattaforma. Tutto ciò aiuta ad ottimizzare i tempi, evitare confusioni e a facilitare la gestione delle richieste. Il software è semplice da automatizzare e da adattare alle esigenze dei clienti, fornisce analisi dettagliate ed offre un piano di base gratuito che è possibile ampliare a partire da 14 dollari al mese.

LiveChat

LiveChat è un potente software che può aiutarti a trasformare i visitatori del tuo sito in potenziali clienti. Questo strumento, possiede tutte le caratteristiche che servono per fornire un servizio di alta qualità, permettendoti di rispondere in tempo reale alle richieste di assistenza e di raccogliere informazioni importanti sui tuoi clienti. Tra le varie funzionalità disponibili, LiveChat offre la possibilità di conoscere la pagina che sta visualizzando un visitatore, sapere le parole chiave utilizzate per ricercare prodotti all’interno del sito web, permettere alle persone che utilizzano la chat di fare login da Facebook e rispondere alla chat tramite smartphone. Il servizio offre un piano gratuito di 30 giorni, al termine dei quali, potrai decidere se continuare o meno l’abbonamento. Il piano base costa 16 dollari al mese, ma a seconda di necessità maggiori, è possibile decidere di ampliare il pacchetto successivamente.

Come inserire LiveChat in un sito WordPress

Adesso che abbiamo ben chiare quali sono le potenzialità di questi servizi, andiamo a vedere come poter inserire una live chat all’interno di un sito WordPress per poter ottimizzare al massimo il rapporto con il tuo pubblico. Nello specifico, ti mostrerò come poter installare e attivare LiveChat, uno dei software di live chatting più validi e potenti. Vediamo i passaggi: 

  • per creare l’account su LiveChat fai click qui 
  • Inserisci la tua e-mail per testare gratuitamente il servizio per 30 giorni
  • Immetti il nome e la password che vuoi utilizzare per accedere al servizio
  • Nella schermata che segue, dovrai indicare il sito su cui vuoi installare la chat e lo scopo del servizio
  • A questo punto, scrivi il tuo nome (nel caso in cui si tratti di un sito personale) o quello della tua azienda; successivamente, indica il numero dei dipendenti e il numero di telefono
  • Per concludere, clicca il tasto verde per creare il tuo account

Di seguito, appariranno diverse opzioni che ti permetteranno di configurare la chat come più preferisci. Le prime due schermate ti consentiranno di visualizzare il codice da immettere all’interno delle tue pagine e di inserire i nomi dei tuoi addetti al supporto (entrambi i passaggi possono essere indicati anche in un secondo momento); con la terza procedura invece, si passa ad una fase più creativa, dove potrai personalizzare l’aspetto della chat WordPress. Nella parte sinistra dello schermo puoi visualizzare l’anteprima in tempo reale, mentre in quella destra puoi scegliere di caricare il logo della tua azienda e il colore da utilizzare per la casella di dialogo. Anche in questo caso, potrai decidere di apportare modifiche ogni volta che vuoi. L’ultima schermata di installazione prevede la conferma dell’avvenuta configurazione; la chat, inoltre, offre la possibilità di scaricare un’applicazione desktop per i diversi sistemi operativi oppure di utilizzare il servizio su una finestra del browser cliccando sul tasto Stay in web app.

A questo punto, eccoci giunti alla fase operativa, quella in cui dobbiamo finalmente installare e attivare il plugin gratuito che servirà ad integrare LiveChat con il tuo sito. Vediamo i passaggi:

  • dirigiti sul pannello di amministrazione di WordPress
  • Nella colonna di sinistra, clicca su Plugin > Aggiungi nuovo
  • Infine, all’interno del riquadro di ricerca, scrivi LiveChat e attiva il plugin

Una volta eseguita questa operazione, dovrai effettuare un ultimo passaggio per completare l’istallazione. Vai su Settings, inserisci l’e-mail utilizzata per registrarti al servizio e fai click su Salva. A questo punto, torna sul tuo sito web e ricarica la pagina. Come potrai notare, in basso a destra sarà comparsa l’icona che ti permetterà di utilizzare la live chat.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading