Site icon Syrus

Come installare Google Play Store su smartphone Huawei

La sigla HMS, da sempre temuta e rispettata sui mari di tutto il mondo quando identificava le navi da battaglia del Regno Unito (Her/His Majesty’s Ship, ovvero Nave di Sua Maestà), nell’ambiente tecnologico identifica gli Huawei Mobile Services, che stanno generando qualche confusione negli utenti di dispositivi Android che hanno deciso di cambiare device orientandosi, per economicità e prestazioni, verso il marchio cinese. Come molti sapranno, a seguito delle restrizioni del Governo USA, le nuove serie Huawei P40, Mate30 Pro, Mate Xs e MatePad Pro montano il sistema operativo Android 10 AOSP (Android Open Source Project) su una piattaforma, EMUI10, completamente sviluppata dal colosso con gli occhi a mandorla. La conseguenza, inevitabile, è che chi acquisterà i nuovi device Huawei non avrà preinstallati i Google Mobile Services ma potrà accedere alle applicazioni solo attraverso la Huawei AppGallery o cercando una fonte su internet.

Cosa offre Huawei AppGallery

TikTok, Telegram, HERE WeGo, Amazon e Microsoft Office sono già disponibili sulla AppGallery mentre, grazie ai link ai siti ufficiali presenti nella galleria è possibile accedere a Facebook, WhatsApp e Zoom. Altre applicazioni, denominate Quick App, possono essere utilizzate senza installazione. L’elenco è veramente incompleto, gli sviluppatori che stanno migrando le loro app verso l’ecosistema HMS sono tanti e possiamo dire che ogni giorno la Huawei AppGallery si arricchisce. Come avrete notato dalla lista mancano le app proprie di Google anche se YouTube, Chrome e Google Maps possono essere utilizzate senza i servizi Google mentre sembra che a Netflix manchi il supporto HD. Impossibile, invece, utilizzare Google, GMail, Internet Samsung, Google News, Pokémon Go, Sky Go.

Installare Google Play Store su HMS

Se proprio non riuscite a fare a meno delle App di Google esiste un metodo per farlo. Prima di spiegarlo però un avviso: scaricare ed installare su Android applicazioni in formato “apk” può esporvi al rischio di installare, anche, qualche malware ed esporvi a grossi rischi. Quindi rivolgetevi solo ad applicazioni sicure di sviluppatori che godono di eccellente reputazione. Basterà cercare ed installare, direttamente dalla Huawei AppGallery, Google Space. L’applicazione è disponibile anche per i dispositivi Huawei più vecchi quindi dovremo scaricare e installare quella adatta al nostro smartphone. 

Installata l’applicazione dovremo aprirla e concedere tutte le autorizzazioni richieste. Dopo alcuni minuti avremo disponibili moltissime applicazioni Google incluse Play Store, YouTube, Facebook, Instagram, Messenger, ecc. Toccandone una potremo, dopo aver fornito il nostro id di Play Store e la relativa password, installarla e configurarla a nostro piacimento. Tutto questo, almeno, fino a quando non sarà necessario a causa di nuove restrizioni, aggiornare Google Space.

Syrus

Exit mobile version