Site icon Syrus

Come installare Netflix Party su Google Chrome

Un’attività che ha aiutato milioni e milioni di persone durante la quarantena di inizio anno, è stata guardare film e serie TV su Netflix, la piattaforma streaming più diffusa, che offre tantissime ore di intrattenimento con contenuti di ogni tipo e genere. Che siate appassionati di serie TV, film d’azione, horror, documentari, e un’infinità di altre categorie, Netflix ha infatti tutto quello che fa al caso vostro, e lo offre tramite il suo servizio streaming accessibile da qualsiasi dispositivo, mobile o fisso, ad un prezzo davvero conveniente. Se volete sapere di più sui metodi di pagamento, potete consultare questo articolo a riguardo.

Un altro servizio che i clienti di Netflix possono sfruttare, di cui però nella maggior parte dei casi non sono a conoscenza, è Netflix Party, che permette di visionare un contenuto su Netflix insieme ad altre persone, sincronizzando la riproduzione e mostrando a tutti le stesse scene nello stesso momento, proprio come quando si guarda un film nella stessa stanza.

In questo articolo, vi spiegherò che cos’è e come installare Netflix Party su Google Chrome.

Che cos’è Netflix Party

Netflix Party è un software pensato per coloro che vogliono guardare contenuti su Netflix in compagnia, anche con persone distanti che non possono essere raggiunte fisicamente. Per questo motivo è stato particolarmente utile durante il periodo di quarantena, in cui non era possibile incontrarsi con altre persone e la maggior parte delle interazioni avvenivano attraverso internet. Il servizio permette infatti di creare dei “party” per la visione di film, serie tv, e quant’altro su Netflix, a cui invitare altre persone tramite un link. 

Questo party sincronizza la riproduzione per tutti i partecipanti e offre una chat di testo per comunicare e commentare il contenuto. Al momento non c’è però una chat vocale, ma potete ovviare a questo problema con una chiamata telefonica o usando uno dei tanti servizi che offrono chiamate su internet. Molti probabilmente avranno provato ad ottenere lo stesso risultato sincronizzando la riproduzione a mano, ma questo metodo non è ovviamente perfetto e può rivelarsi complicato soprattutto quando il gruppo è più numeroso.

È importante precisare che Netflix Party non è sviluppato dall’azienda di Netflix, ma da terze parti, però non c’è bisogno di preoccuparsi. Gli sviluppatori hanno dichiarato infatti che l’applicazione utilizza una crittografia end-to-end che garantisce la privacy e non memorizza i dati del vostro account Netflix.

Come installare Netflix Party

Installare Netflix Party è piuttosto semplice, soprattutto se utilizzate Google Chrome, l’unico browser su cui è resa disponibile l’estensione ufficiale. Prima di iniziare, assicuratevi dunque di aver installato Google Chrome e soprattutto di essere abbonati a Netflix.

La prima cosa da fare è ovviamente scaricare l’estensione. Potete trovarla cercando Netflix Party nel Chrome Web Store oppure cliccate il link per andare direttamente alla pagina dello store. Cliccate su Aggiungi e installate l’estensione, e apparirà una icona con scritto NP tra le estensioni di Chrome in alto a destra.

A questo punto l’estensione è già installata, vediamo quindi come utilizzarla. Per prima cosa aprite il sito di Netflix ed effettuate l’accesso al vostro account. Selezionate il contenuto che volete vedere in party, avviate la riproduzione e mettete in pausa. Per creare un party cliccate quindi sull’icona NP in alto a destra, nella barra delle estensioni, e fate clic su Start the party.

Una volta fatto il party verrà creato, apparirà la chat a destra e vi verrà fornito il link da inviare ai vostri amici per farli partecipare. È importante che anche i vostri amici abbiano installato l’estensione, e una volta aperto il link facciano anche loro clic sull’icona NP per partecipare.
Dopo aver completato i passaggi potrete vedere il contenuto sincronizzato, e tutte le azioni dell’host verranno ripetute anche per i partecipanti, in modo da mantenere la sincronizzazione. Cliccando poi sull’icona NP, potrete rivedere il link per invitare altre persone, oppure togliere la spunta alla casella Show chat per nascondere la chat.

Syrus

Exit mobile version