Site icon Syrus

Come installare un programma con privilegi di amministratore?

La fruizione di uno stesso sistema informatico, dotato di un sistema operativo Microsoft Windows da parte di un numero notevole di utenti, presuppone l’assegnazione di un profilo dedicato all’attività degli utenti stessi. Si tratta di un account denominato “standard” e, per questo motivo, dedicato ad una persona fisica. L’assegnazione di questa tipologia di account avviene per motivi di sicurezza. Grazie all’uso di questa strategie, l’utente potrà usare solo le applicazioni fornite in dotazione.

In questo modo, la sicurezza del sistema non viene messa a rischio. Però, lavorando con il PC, può capitare di imbattersi in applicazioni, la cui esecuzione richiede lo status di amministratori, mentre l’utente possiede soltanto l’account standard. Questa eventualità può verificarsi soprattutto per i programmi di informatica forense, che presentano il bisogno di andare oltre l’interazione del sistema operativo messa in atto dalla macchina e che viene usata per effettuare l’analisi.

Come installare con diritti di amministratore?

Sarà possibile prendere in considerazione due alternative per consentire agli utenti standard di eseguire un programma con diritti da amministratore:

Per consentire agli utenti standard di eseguire un programma con diritti di amministratore, sarà necessario agire in questo modo:

Come eseguire un programma con diritti di amministratore da utente standard

Per eseguire un programma con diritti di amministratore da utente standard, è necessario agire nel seguente modo:

Syrus

Exit mobile version