Site icon Syrus

Come installare una Webcam sul computer

Mai come in questo momento ci siamo resi conto di quanto possa essere utile avere una telecamera collegata al nostro pc di casa: può aiutarci a vedere amici e parenti lontani ma spesso è addirittura necessaria per il lavoro a distanza tramite smart working. Se abbiamo un pc fisso senza webcam oppure la risoluzione di quella del nostro notebook è eccessivamente bassa possiamo trovarne una più che performante online a pochissimo prezzo. Vediamo adesso come installare una webcam sul nostro Pc.

La prima cosa da fare è connettere la nostra webcam al pc: tutti questi dispositivi presentano un attacco USB da attaccare a una delle porte del nostro computer. 

Una volta attaccata la porta, la maggior parte delle webcam più recenti presentano una tecnologia chiamata plug&play. Questa permette alla telecamera di funzionare senza installazione di driver specifici e di essere riconosciuta immediatamente dal nostro computer. 

Nel caso non ci trovassimo in questa situazione, spesso nella scatola della webcam è presente un disco di installazione. Purtroppo è possibile che nel nostro computer non abbiamo un lettore CD, che l’abbiamo smarrito oppure semplicemente che l’installazione sia stata prevista tramite driver da scaricare online. In questo caso vi mostrerò un semplice metodo per installare correttamente la vostra webcam.

Come installare una Webcam sul computer dalle impostazioni Windows

Nonostante la nostra telecamera possa non avere una tecnologia plug&play, possiamo far  sì che Windows cerchi ed installi i driver autonomamente. In questa guida useremo Windows 10, ma anche un sistema operativo meno recente presenta le stesse funzionalità, con grafica differente: 

  1. Dalla barra di ricerca sulla barra delle applicazioni digitiamo “Gestione dispositivi” ed apriamo il primo risultato.

2. Nella schermata andiamo ad individuare la nostra webcam (possiamo trovarla nella sezione “fotocamere”).

3. Clicchiamo col tasto destro sulla nostra telecamera e premiamo su “aggiorna driver” 

4. Nella schermata che ci proporrà windows scegliamo la prima opzione “Cerca automaticamente un driver aggiornato

5. A questo punto Windows troverà da solo ed installerà i driver per voi, senza aver avuto bisogno di alcun CD!

Come scaricare i driver dal sito della webcam

Il metodo precedentemente descritto è sicuro al 90%, però non è infallibile: nel caso in cui Windows da solo non riuscisse a recuperare i driver corretti per la vostra webcam vi consiglio adesso qualche semplice passaggio per scaricare i driver direttamente dal sito del produttore.

A questo punto il nostro Pc, fisso o portatile che sia, riconoscerà la nostra webcam ogni volta che la attaccheremo alla presa USB!

Syrus

Exit mobile version