Site icon Syrus

Come installare e utilizzare Plex su un NAS per creare il tuo Netflix fatto in casa

Installare Plex su un server NAS

Photo by Mailchimp

Sogni di avere una sorta di Netflix fatto in casa, dove puoi accedere a tutti i tuoi film, serie, musica e foto da qualsiasi dispositivo? Beh, è ​​possibile! Per fare questo, tutto ciò di cui hai bisogno è un NAS e l’installazione dell’applicazione Plex! Grazie a quest’ultima, puoi centralizzare tutti i tuoi contenuti multimediali e accedervi facilmente su tutti i tuoi dispositivi, ovunque e in qualsiasi momento.

Plex è un servizio di streaming, ma funziona in modo completamente diverso rispetto ad altri servizi simili come Netflix, appunto, o Amazon Prime. Plex ti consente di ospitare e caricare i tuoi contenuti tramite i suoi server e anche di condividere il tuo server e i suoi contenuti con altri in un modo di facile accesso. Tale servizio è compatibile con Windows, Mac, Linux, FreeBSD e persino una varietà di piattaforme NAS.

Ricordiamo che un NAS (Network Attached Storage) offre un’archiviazione centralizzata in rete in cui memorizzare i dati.

Perché installare Plex sul tuo NAS

Installare Plex sul tuo NAS permette di centralizzare tutti i tuoi media in un unico posto: film, serie, musica, ecc. Poi, grazie alla compatibilità dell’app Plex con molti dispositivi, puoi accedere alla tua libreria multimediale ovunque e su qualsiasi dispositivo: TV, computer, smartphone o tablet.

Come installare Plex sul tuo NAS

Il processo di installazione di Plex su un NAS è relativamente semplice. Basta seguire attentamente questi pochi passaggi:

Nota: per eseguire questo tutorial, abbiamo utilizzato un NAS di marca Synology. Tuttavia, la procedura è sostanzialmente la stessa sui NAS di marchi concorrenti (Qnap, Asustor, TerraMaster, ecc.).

Congratulazioni, hai appena installato Plex sul tuo NAS! Ora passiamo alla configurazione di Plex.

Come configurare e utilizzare Plex sul NAS

Per utilizzare Plex sul tuo NAS, procedi in questo modo:

Tutto quello che devi fare è scaricare l’applicazione Plex sui tuoi vari dispositivi per iniziare a guardare i tuoi film e le tue serie preferite.

Ti consiglio di leggere anche…

Dove scaricare Torrent sicuri nel 2023

Come scaricare film gratis in modo legale e cosa rischia chi scarica illegalmente

Come fare un collage di foto con Google Foto

Syrus

Exit mobile version