Site icon Syrus

Come installare VLC su Fire Stick per riprodurre video

VLC Media Player, comunemente denominato VLC, è un lettore multimediale,open source, gratuito e multi piattaforma, studiato e realizzato dal progetto VideoLAN. VLC nasce per  riprodurre i file audio e video, in tutti i formati disponibili, su molteplici dispositivi. Il grande vantaggio di VLC Player è la sua compatibilità con i più famosi e noti sistemi operativi, tra cui  Microsoft Windows, Android, Linux, Apple iOS e macOS.

VLC Media Player è stato realizzato nel 1996, ma è nato come un progetto a servizio dell’università, denominato VideoLAN Client. Poco dopo, il lettore ha mutuato il suo nome in quello attuale. Nei primi anni della sua diffusione, VLC aveva la funzione di client e server per lo streaming sulla rete che apparteneva all’università. Infatti, l’iniziativa fu portata avanti dagli studenti dell’”École Centrale Paris”. Solo in un secondo momento, VLC si è trasformato in strumento di lavoro, disponibile per tutti i programmatori del globo.

Nel febbraio del 2001, invece, si è registrata la prima svolta per il lettore multimediale VLC Player, poiché i programmatori hanno deciso di riscriverne il codice, accompagnandolo con la licenza GPL. Nel 2009, invece, lo sviluppo del lettore multimediale ha abbandonato il progetto dell’École Centrale Paris e, così, VideoLAN ne ha assorbito l’intera gestione. VLC è accompagnato dall’icona del cono stradale, che lo rende riconoscibile nell’immediato. L’immagine è frutto dell’impegno di Richard Øiestad che, nel 2006, ne realizzò l’icona, disegnandola a mano.

VLC Media Player può essere usato anche per trasmettere video, salvati sul computer, in streaming, dal PC Windows alla TV, usando l’Amazon Fire TV Stick.

Come installare VLC su Fire Stick

Per utilizzare VLC Player su Amazon TV Fire Stick bisogna effettuare tre passaggi:

Installare VLC Media Player su Amazon TV Fire Stick:

Attivare la condivisione sul computer Windows:

Per utilizzare VLC Media Player su Amazon Fire TV Stock, utile per consultare e riprodurre i video direttamente dal PC, sarà necessario attivare la condivisione del file sul computer Windows. In questo caso, sarà necessario agire così:

Accedere alla cartella condivisa da Amazon Fire TV Stick

A seguito della condivisione dei file sul computer Windows, la rilevazione dell’applicazione VLC Media Player avverrà in modo automatico sulla rete. Arrivati a questo punto, sarà necessario agire così:

Syrus

Exit mobile version