Site icon Syrus

Come lavorare più persone contemporaneamente su un Foglio Excel in Microsoft Teams

Tra le diverse cose, la pandemia ha messo a dura prova le capacità di ognuno di noi. Dai più piccoli ai più grandi, tutti si sono dovuti reinventare ed adattare per trovare nuovi modi per studiare e lavorare da casa insieme agli altri. La parola che più identifica tale situazione è: collaborazione; per riuscire a trovare un modo funzionante e che riuscisse a soddisfare le esigenze di tutti c’è stato bisogno di un grande sforzo collaborativo. 

Grazie ai diversi strumenti di video e teleconferenza lo smart working,  anche chiamato “lavoro da remoto”, è riuscito a trovare una dimensione di “comfort” all’interno della quale gli individui sono riusciti a trovare il proprio ritmo ed a collaborare gli uni con gli altri senza dover fare alcuno sforzo eccessivo. Tra le diverse piattaforme, una delle più utilizzate e diffuse è sicuramente Microsoft Teams che ha fornito un valido supporto sia per gli istituti scolastici che per le aziende (se la stai utilizzando da poco ed bisogno di sapere come si pianifica una riunione accessibile tramite link, clicca qui). 

Specialmente per coloro che devono lavorare insieme ai colleghi, risulta fondamentale poter accedere ai file gli uni degli altri per poter visionare e modificare il loro contenuto. Un tempo bastava recarsi nell’ufficio dei colleghi per farlo, oggi le migliori piattaforme hanno messo a disposizione diverse funzioni tramite cui è possibile condividere i propri file e documenti con altre persone e permettere loro di modificarne il contenuto, ma vediamo come. 

Uno dei file che si ha più bisogno di condividere in vista della sua enorme utilità è proprio un Foglio Excel e, per una collaborazione ottimale, è necessario che più persone possano modificarlo. Anzitutto, è necessario creare una modalità condivisa per poter permettere a tutto il team di modificare un documento di Word, Excel, PowerPoint o Visio. 

Per permettere a più persone di collaborare contemporaneamente su un Foglio Excel il modo più semplice è condividerlo e bisogna seguire questi semplici passaggi:

Inoltre, se si vuole dare la possibilità di modificare il file in tempo reale anche agli altri utenti, assicurati di spuntare la casella “Consenti la modifica” nella finestra “Impostazioni collegamento”.

Syrus

Exit mobile version