Se possiedi uno smartphone Android, l’hai perso o te l’hanno rubato, buone notizie. È possibile geolocalizzarlo su Google Maps. Tieni presente che solo i dispositivi con Android 8.0 o versioni successive possono sfruttare questa utilissima funzione.
La funzione “Trova il mio dispositivo” di Android
La funzione “Trova il mio dispositivo” è integrata per impostazione predefinita nel sistema operativo. Innanzitutto, devi andare alle impostazioni del tuo telefono, quindi selezionare “Sicurezza” e “Trova il mio dispositivo”. Passaggio successivo: attivare l’interruttore per autorizzare la localizzazione. È possibile eseguire la procedura sull’applicazione web.
Se la funzione di localizzazione non è attiva, Google Maps mostrerà l’ultima posizione vista durante la ricerca. Dopo aver avviato l’applicazione Trova il mio dispositivo, è necessario accedere con il proprio account Google e concedere tutte le autorizzazioni richieste dall’applicazione. Tieni presente che per utilizzare la funziona Trova il mio dispositivo, il telefono deve:
- Essere acceso;
- Essere collegato a un Account Google;
- Essere connesso a una rete di dati mobili o Wi-Fi;
- Essere visibile su Google Play;
- Avere l’opzione Posizione attiva;
- Avere il servizio Trova il mio dispositivo attivo.
Come localizzare un cellulare con Google Maps gratis?
Quindi, in caso di smarrimento o furto del dispositivo, procedi in questo modo:
- Accedi al tuo account Google;
- Vai su android.com/find;
- Individua il telefono smarrito su Google Maps, indicato con un’icona verde;
Se la funzione di geolocalizzazione non funziona, è possibile far squillare il telefono, bloccarlo o resettare il telefono da remoto, per cancellare tutti i contenuti dal dispositivo.
Ti consiglio di leggere anche…
Come oscurare la tua casa su Google Maps e le Mappe di Apple
Come salvare la posizione del parcheggio su Google Maps
Come scaricare Google Maps su PC e usare le mappe offline

