La posta elettronica è, soprattutto sul lavoro, uno strumento indispensabile quasi per raggiungere i nostri obiettivi. Una comodità non da nulla se si pensa all’evoluzione che iniziò con l’utilizzo di lettere e missive. Ormai ognuno di noi ha un account di posta elettronica. Qualcuno ne possiede anche più di uno per meglio suddividere vita privata, vita lavorativa, promozioni e sondaggi. Tra i servizi più utilizzata di posta elettronica c’è quello gratuito offerto da Google: Gmail.
Se sei tra coloro che, per una delle ragioni che ho appena elencato o per qualche altro motivo, possiedono più di un account Gmail, devi sapere che hai la possibilità di accedere a tutti in contemporanea. Lo stesso vale se hai bisogno di accedere ad un account non tuo personalmente ma magari di cui un amico ti ha incaricato la gestione. Se vuoi sapere come fare segui questa nostra guida su come loggarsi contemporaneamente in più account Gmail in un colpo solo. Oppure potresti seguire un’altra strada cioè quella di inoltrare automaticamente le email di Gmail ad un altro account (ne parliamo qui).
Come loggarsi contemporaneamente in più account Gmail in un colpo solo
Innanzitutto volevo tranquillizzarti, questa guida fa riferimento diretto al supporto fornito da Google. La nostra fonte quindi è sicura e puoi leggerla quando vuoi qui.
Ecco tutto quello che devi fare se vuoi accedere simultaneamente a più account in modo da non dover uscire e loggare continuamente dall’uno all’altro:
-
Aggiungi i tuoi account:
- Accedi a Google;
- Clicca la tua iniziale o la tua foto del profilo, in alto a destra;
- Selezione “Aggiungi account” o “Aggiungi un altro account“;
- Inserisci l’indirizzo email o il numero di telefono dell’account che vuoi aggiungere;
- Digita la password per accedere e, se predisposti, completa anche gli altri passaggi come l’accesso a due fattori o il riconoscimento facciale;
- Esegui questa procedura per tutti gli account in cui vuoi loggarti contemporaneamente.
-
Passa da un account all’altro:
- Raggiungi la pagina Google, citata nel primo elenco;
- Vai sulla tua immagine del profilo o sulla tua iniziale che si trova in alto a destra e cliccaci su;
- Seleziona l’account che vuoi utilizzare nella tendina che si aprirà.
-
Esci da uno o da tutti gli account
- Vai sulla pagina Google, citata nel primo eleneco;
- Clicca sulla tua iniziale o immagine del profilo;
- Seleziona “Esci” o “Esci da tutti gli account”.
N.B. Quando sei loggato contemporaneamente in più account Gmail in un colpo solo, alcune impostazioni potrebbero cambiare seguendo quelle dell’account predefinito.

