Tra le abitudini più diffuse di chi si trova molto spesso in viaggio per lavoro c’è quella di portare sempre con sé una chiavetta USB, da collegare per recuperare file e informazioni che devono necessariamente essere sempre a portata di mano. Molto spesso nelle nostre chiavette sono presenti dei file e delle informazioni molto importanti ed è per questo che è necessario utilizzare le giuste protezioni come, ad esempio, l’inserimento di una password. Anche il nuovo regolamento sulla protezione dei dati (GDPR) impone sia alle aziende che i professionisti di provvedere a crittografare i dati contenuti nei diversi supporti di memorizzazione, come ad esempio le chiavette USB.
Come si fa a mettere una password su una chiavetta USB?
Nel caso in cui non vuoi acquistare una chiavetta USB fornita di crittografia hardware, è possibile utilizzare dei software che ti garantiranno un simile livello di protezione, a costo zero. Scopriamo quali sono.
1. Bitlocker
Grazie a Bitlocker potrai crittografare e proteggere la tua chiavetta, inserendo una password per l’accesso. Per farlo, dovrai ovviamente scaricare la versione a 32 bit o 64 bit di Bitlocker ed inserire, successivamente la chiavetta nella porta USB del tuo computer (senza aprire i documenti). Una volta fatto questo dovrai accedere a “Risorse del computer” e, nell’unità USB, clicca con il tasto destro e seleziona “Abilità Bitlocker“. A questo punto il sistema operativo ti chiederà di digitare la password di accesso alla tua chiavetta e di confermare l’opzione “Richiedi password ad ogni avvio“. A questo punto, se rimuovi la tua chiavetta e la reinserisci sulla porta USB, vedrai che il dispositivo ti chiederà la password per l’accesso.
2. SecurStick
Anche SecurStick è un’ottima applicazione per mettere una password alla tua chiavetta USB. A differenza di Bitlocker, non è necessaria alcuna installazione e può essere utilizzata sia per Windows, Mac o Linux. Per configurare SecurStick, però, dovrai eseguire un file EXE dall’unità USB che vorrai crittografare. Per farlo è molto semplice, dovrai inizialmente copiare il file EXE sulla chiavetta USB ed avviare l’esecuzione del file. In questo modo verrà aperto un prompt dei comandi ed un’altra finestra del browser. A questo punto dovrai digitare la password e cliccare su “Crea”. Al successivo avvio del file EXE SecurStick, verrà visualizzata una finestra di accesso che aprirà “l’area di sicurezza”. Tutti i file che copierai in esso verranno crittografati in automatico e la tua chiavetta USB sarà sicuramente al sicuro.

