Site icon Syrus

Come mettere i video nelle presentazioni di Google e impostare la riproduzione automatica

Presentazioni di Google

Stai facendo una presentazione per un progetto di scuola o di lavoro e vorresti che il video, che hai inserito in una slide, venga riprodotto in modo automatico non appena viene visualizzata la diapositiva in cui si trova.

Dunque, se vuoi sapere come riprodurre automaticamente un video in Presentazioni Google, sei capitato nel posto giusto, perché in questa piccola guida ti spiegherò passo dopo passo tutto quello che devi fare.

Come mettere i video nelle presentazioni di Google

Mettere i video nelle presentazioni di Google è molto semplice. I passaggi da seguire sono questi:

  1. Sul computer, apri una presentazione in Presentazioni Google.
  2. Fai clic sulla diapositiva a cui vuoi aggiungere il video.
  3. Fai clic su Inserisci  Video.
  4. Specifica da dove vuoi prendere il video: Cerca su YouTube, Tramite URL, Google Drive.
  5. Scegli un video.
  6. Fai clic su Seleziona.

Come riprodurre un video automaticamente durante una presentazione di Presentazioni Google

Quando visualizzi a schermo la diapositiva con un video incorporato, potrebbe volerci del tempo prima che questo venga riprodotto. Peggio ancora, potrebbe essere necessario spostare il cursore del mouse sulla miniatura del video e premere il pulsante di riproduzione. Presentazioni Google, però, ha una soluzione anche a questo problema. Qui di seguito ti mostrerò i due modi con cui puoi fare questa cosa.

Riproduci automaticamente un video in Google Presentazioni, metodo n. 1

Per riprodurre automaticamente un video in Presentazioni Google, quello che devi fare, prima di tutto, è aprire Google Drive e accedervi con il tuo account Google. Una volta dentro, apri la presentazione a cui stavi lavorando, oppure, se la devi creare dall’inizio, fai clic su Nuovo, in alto a sinistra della schermata, e vai su Presentazioni Google. Quindi, vai su Inserisci, nella barra degli strumenti in alto, e fai clic su Video. Individua il video, scegliendo il percorso da cui prenderlo, quindi da YouTube, da Google Drive o tramite URL, e selezionalo. 

Dopo aver inserito il video da riprodurre, facci clic sopra con il tasto destro del mouse e vai alla voce Opzioni formato. A destra dello schermo, apparirà una barra laterale. Qui, vai nella sezione Riproduzione di video. Fai clic sul riquadro con la voce Riproduci (al clic), e dal menu a tendina, seleziona l’opzione Riproduci (automaticamente).

Riproduci automaticamente un video in Google Presentazioni, metodo n. 2

Per riprodurre automaticamente un video in Google Presentazioni esiste anche un secondo modo. Apri Google Drive e accedi con il tuo account Google. Quindi, apri la presentazione a cui stavi lavorando, oppure, se la devi creare dall’inizio, fai clic sulla voce Nuovo, che si trova in alto a sinistra della schermata, e seleziona l’opzione Presentazioni Google. Ora, fai clic su Inserisci, nella barra degli strumenti in alto alla schermata, e seleziona la voce Video.

Dopo aver messo il video, facci clic sopra con il tasto sinistro del mouse e fai clic sulla voce Opzioni formato, che apparirà nella barra in alto alla schermata. Anche qui, ora, apparirà una barra laterale a sinistra dello schermo. Quindi, vai nella sezione Riproduzione di video e fai clic sulla voce Riproduci (al clic). Dal menu a discesa, seleziona l’opzione Riproduci (automaticamente) e il gioco sarà fatto.

Ti consiglio di leggere anche…

Come utilizzare al meglio Presentazioni Google sul computer

Come inserire un’immagine dietro il testo in Google Docs

Presentazioni Google

Syrus

Exit mobile version