Site icon Syrus

Come nascondere la barra multifunzione su Word

Nascondere la barra multifunzione su Word

Microsoft Word, incluso nella suite di Microsoft Office, è il programma di videoscrittura più conosciuto ed usato, funzionale per realizzare documenti elettronici in digitale, utili per sbrigare faccende di lavoro, attività didattiche per la scuola o questioni personali quotidiane. La semplice esperienza d’uso che consente ai suoi utenti, fa sì che Microsoft Word possa essere fruito non solo dagli specialisti del settore informatico, ma anche dagli utenti tradizionali.

Microsoft Word, infatti, è un software ricco di opzioni e funzionalità, ma usare il programma originale vuol dire imbattersi in altissimi costi per effettuarne il download. Per non rinunciare alle tante opzioni messe a disposizione da Word, l’utente potrà usare Microsoft Word online, che offre ugualmente tutti gli strumenti necessari per lavorare al meglio, ma senza dover affrontare spese eccessivamente alte per poterne fare uso.

La storia di Microsoft Word risale a quasi 40 anni anni fa quando, nel 1983, fu lanciata la prima versione compatibile con il sistema operativo DOS. L’anno successivo, nel 1984, invece, fu sviluppato un programma Word dedicato al Macintosh, diventando il programma di videoscrittura più noto e scaricato per realizzare documenti elettronici digitali. Infine, nel 1989, Microsoft Word fu sviluppato e progettato per poter essere usato sul sistema operativo Windows.

Microsoft Word supporta l’utente nel realizzare documenti di scrittura strutturati e ben curati, poiché consente di operare differenti attività di formattazione, ricorrendo alle tante opzioni fruibili direttamente dalla barra degli strumenti, che si trova nella parte superiore del foglio. In questo modo, gli utenti possono realizzare contenuti e documenti piacevoli, anche dal punto di vista estetico, seppur non si abbiano competenze nel comparto della grafica.

Oltre alla semplice attività di scrittura e redazione testi, Microsoft Word consente di inserire nel documento anche i disegni, realizzando forme, sia in 2D, che in 3D. A tal proposito, une delle opzioni più usate e conosciute è proprio WordArt, che aiuta nella realizzazione di titoli colorati con effetti 3D e personalizzabili.

In un documento Microsoft Word è possibile introdurre anche foto ed immagini, procedere con le modifiche desiderate, grazie agli strumenti del bianco/nero, graduandone i livelli di saturazione, a cui associare operazioni di ritaglio e tanto altro. Infine, dalla versione 2003, Word consente di aggiungere le funzioni matematiche, mentre dalle successive è diventato possibile rimuovere automaticamente le immagini dallo sfondo.

Dove si trova la barra multifunzione su Word?

Tutte le funzionalità più importanti del programma Microsoft Word si trovano nella parte superiore del foglio, suddivise in differenti aree e sezioni racchiuse, a loro volta, all’interno della barra multifunzione.

Più precisamente, la barra multifunzione in Word è un complesso di barre degli strumenti, poste nella parte alta della finestra di tutte le applicazioni di Office, in questo caso di Word, che agevola l’utente nel reperire in modo veloce tutti i comandi ed i pulsanti utili per svolgere ogni attività.

A fronte delle tante comodità offerte, la barra multifunzione in Word occupa molto spazio e questo potrebbe risultare particolarmente difficoltoso soprattutto se l’utente lavora con un monitor molto piccolo. Ma questa criticità legata allo spazio occupato dalla barra multifunzione in Word è di facile risoluzione perché, con pochi e semplici passaggi, è possibile comprimere automaticamente la barra multifunzione in Word e avere più spazio per operare con maggiore tranquillità.

Come nascondere la barra multifunzione su Word?

Con pochi e semplici passaggi, è possibile comprimere automaticamente la barra multifunzione in Word, così da recuperare spazio e lavorare in modo più libero. Il procedimento consta di queste fasi:

Ti consiglio di leggere anche…

Come salvare una tabella su Word come immagine

Come eliminare una pagina Word su Mac e Windows

Come togliere la lettera maiuscola automatica su Word

Syrus

Exit mobile version