TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Come ottenere la certificazione EIPASS Web

Come ottenere la certificazione EIPASS Web

By ivananotarangelo

La certificazione EIPASS Web consente di acquisire e documentare il possesso delle abilità e delle competenze necessarie per lavorare come Webmaster, diventando parte di un ambiente lavorativo e professionale dinamico e in via di sviluppo. In particolare, ottenere la certificazione EIPASS Web vuol dire conseguire il possesso delle competenze utili per progettare, sviluppare, organizzare e coordinare un sito web, usando software dedicati, come WordPress, il Content Management System (CMS) totalmente libero, dalla licenza gratuita ed usato in tutto il mondo. Ma come ottenere la certificazione EIPASS Web? Per ottenere una certificazione EIPASS Web sarà necessario frequentare un corso, costituito da 4 differenti moduli.

I 4 moduli da superare per ottenere la certificazione EIPASS Web sono così articolati: norme e leggi che disciplinano l’accesso ai siti Web; Web publishing e sistemi Content Management System (CMS); come si installa e come funziona WordPress; come gestire ed aggiornate pagine ed articoli. Tuttavia, tra i 4 moduli da affrontare per ottenere la Certificazione EIPASS Web, una particolare attenzione viene riservata alla parte normativa, evidenziando quanto sia importante conoscere il contenuto delle direttive europee e internazionali. Inoltre, il tema dell’accessibilità del sito web è argomento cuore da studiare per ottenere la Certificazione EIPASS Web, perché consente di strutturarne uno che sia fruibile in modo efficace e soddisfacente, andando incontro anche alle esigenze di persone appartenenti a categorie svantaggiate e deboli, come disabili, anziani, stranieri o persone con poca istruzione intellettuale e tecnologica.

Infatti, realizzare un sito web accessibile e che favorisce l’inclusione sociale ha i seguenti vantaggi: integrazione, dal punto di vista sociale; economici, perché un numero importante di persone va a visitare il sito web; tecnologico, perché le innovazioni migliorano la vita di tutti. La certificazione EIPASS Web è riservata a tutte quelle persone che vogliono coltivare la loro passione per la comunicazione online e per l’organizzazione dei dati digitali sul web, acquisendo abilità e competenze da usare, nell’immediato, in un preciso contesto professionale. Ma la certificazione EIPASS Web è dedicata anche a tutte quelle figure professionali che sono già attive nel comparto, soprattutto nella gestione degli “elementi collaterali e complementari alla realizzazione del sito web in sé”, così da incrementare il proprio livello di competenze.

In questo caso, la certificazione EIPASS Web accrescerebbe le abilità delle seguenti figure professionali:  grafici, che rendono i siti maggiormente accessibili, esteticamente più piacevoli e interessanti dal punto di vista dei contenuti; Web designer, che danno una veste grafica ai siti Web e ai prodotti multimediali; Web developer, che realizzano precise applicazioni da usare nei siti di enti ed aziende che devono soddisfare le necessità di un particolare pubblico target; Transmedia Web editor, specializzati nella realizzazione dei contenuti; Content curator, che vantano una specializzazione nella selezione e nell’aggregazione di fonti e notizie; Traduttori, che si concentrano sulla cura dei termini e degli stili, che caratterizzano le versioni in altre lingue dei siti; esperti SEO, specializzati nel conferire visibilità al sito.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading