Site icon Syrus

Come ottenere lo SPID con la tessera sanitaria (con Poste e Aruba)

Fare lo spid con la tessera sanitaria

La storia dello SPID (sistema pubblico dell’identità digitale), prende il via nel 2014 tramite un decreto del Presidente del consiglio, avviando le prime installazioni solo nel 2016. È possibile anche attivare lo SPID con la tessera sanitaria. Ecco come fare.

Che cos’è lo SPID

L’identità digitale unica di Spid è formata da un nome utente e da una password, messe a disposizione del cliente. Essa permette di accedere a servizi online di diversa natura. Si basa su tre livelli:

  1. Le credenziali di primo livello: permettono al cittadino di accedere ai servizi scelti da lui
  2. Le credenziali di secondo livello: l’accesso ai servizi più sicuri è consentito con un nome utente, una password e una “one-time-password”(parola-chiave valida per un unico accesso)
  3. Le credenziali di terzo livello: si tratta di pagamenti online

Come ottenere SPID Poste con la tessera sanitaria?

Collegati alla pagina delle poste e seleziona la CNS (Carta Nazionale dei Servizi) e collega il lettore di schede al PC. Attendi l’identificazione e compila i dati che ti vengono richiesti. Infine accetta le Condizioni generali. Così facendo avrai attivato tramite tessera sanitaria lo SPID delle poste.

Nel caso in cui hai la tessera sanitaria scaduta e non hai ricevuto ancora quella nuova, puoi comunque attivare lo SPID. È consigliato il numero di cellulare o la presenza all’agenzia, per evitare problemi di compatibilità.

Come ottenere lo SPID Aruba con la tessera sanitaria?

Per prima cosa dovrai accedere alla pagina di Aruba e attivare Aruba ID. Per la modalità di riconoscimento seleziona la CNS. La tessera sanitaria di per sé già permette di accedere a taluni servizi online, ma dovrai verificare le tue credenziali. Per cui,

Ti consiglio di leggere anche…

Spid, Sistema Pubblico di Identità Digitale: a cosa serve e come ottenerlo

Come fare la dichiarazione dei redditi 2022 con SPID

Come entrare nel sito dell’INPS con lo SPID delle poste

Syrus

Exit mobile version