Site icon Syrus

Come passare da Windows 10 a Windows 11 gratuitamente

Passare da Windows 10 a Windows 11

Photo by Tadas Sar

Il passaggio con il relativo aggiornamento dal sistema operativo Windows 10 a Windows 11 è attualmente in corso. In particolare, la Microsoft offre l’aggiornamento da Windows 10 a Windows 11 gratuitamente sia per i nuovi device, quelli che hanno già installato il sistema operativo Windows 10, sia per i PC desktop, oltre che per altre tipologie di dispositivi di cui gli utenti sono già in possesso.

Come faccio a sapere se il mio computer soddisfa i requisiti minimi di sistema di Windows 11?

Perché su un PC o su un qualsiasi dispositivo si possa passare da Windows 10 a Windows 11
gratuitamente, è necessario che il device presenti alcuni requisiti minimi:

Tuttavia, molti utenti hanno restituito feedback non sempre positivi in proposito, poiché hanno verificato come, nonostante il PC presenti le specifiche tecniche minime, non sia stato possibile effettuare l’aggiornamento e passare da Windows 10 a Windows 11 gratuitamente. In questo caso, sarà necessario valutare soluzioni e strategie alternative per passare da Windows 10 a Windows 11 gratuitamente.

Verifica compatibilità Windows 11

Qualora si abbia a disposizione un PC compatibile e supportato, sarà possibile aggiornare il PC da
Windows 10 a Windows 11 gratuitamente effettuando queste operazioni:

Cosa succede se passo da Windows 10 a 11?

Al contrario, se si è in possesso di un PC non compatibile e non supportato, passare e aggiornare un PC da Windows 10 a Windows 11 potrebbe essere rischioso e portare danni al device stesso. Infatti, se c’è la rilevazione di un sistema non compatibile, Windows invia un messaggio di allerta e avvisa dei potenziali rischi a cui si va incontro, qualora si intenda aggiornare un PC non compatibile da Windows 10 a Windows 11. Le criticità potrebbero essere le seguenti:

Nonostante possano verificarsi queste criticità, esistono due metodi per aggiornare un PC non compatibile da Windows 10 a Windows 11 gratuitamente:

Come passare da Windows 10 a Windows 11 gratis con la modifica di una chiave di registro

Aggiornare un PC non compatibile da Windows 10 a Windows 11 gratuitamente con la modifica di una chiave di registro è, comunque, rischioso, perché potrebbero realizzarsi problemi di compatibilità o di regolare funzionamento del sistema. Inoltre, prima di applicare questo primo metodo, è importante controllare se il PC è dotato del TPM 1.2.

Tuttavia, la procedura per passare e aggiornare un PC non compatibile da Windows 10 a Windows 11 gratuitamente con la modifica di una chiave di registro, sarà sufficiente effettuare queste operazioni:

Come passare da Windows 10 a Windows 11 gratis con uno script

Aggiornare un PC non compatibile da Windows 10 a Windows 11 gratuitamente con uno script aiuta a generare un’immagine ISO, utile per installare direttamente Windows 11 su un PC non supportato. In più, usando lo script, il sistema cancella il file appraiser.dll, ignorando completamente il TPM. Le operazioni per aggiornare un PC non compatibile da Windows 10 a Windows 11 gratuitamente con uno script sono le seguenti:

Ti consiglio di leggere anche…

Come cambiare lingua al PC Windows 10 e 11

Windows 10: come capire quali app scaricano la batteria del tuo PC portatile

Windows 11: come rimuovere il PIN all’avvio

Syrus

Exit mobile version