Site icon Syrus

Come personalizzare il Centro di controllo della tua PS5

personalizzare centro di controllo ps5

Photo by MIN HIUS

La PlayStation 5 è una console abbastanza monotematica, letteralmente. Sembra strano dirlo nel 2022 ma non è possibile cambiare tema. Per questo di chiunque sia il dispositivo, non si nota molta differenza. C’è qualche modifica che però è possibile apportare per contraddistinguere la tua dalle altre. Questi cambiamenti sono tuttavia limitati al Centro di controllo. Oggi vediamo come personalizzare il Centro di controllo della tua PS5.

La PlayStation 5

La PlayStation 5 è l’ultima console di gioco sviluppata dalla Sony. Nonostante ci siano già dei rumors per un’eventuale PlayStation 6, è più sensato aspettarsi una versione Pro o Slim della stessa PS5. Probabilmente, questa console ci farà compagnia ancora per anni e allora è il caso di scoprirne quanti più segreti possibili, compreso qualche modo per personalizzarla.

Il Centro di controllo

Il Centro di controllo può essere considerato la schermata iniziale della tua PS5 o comunque un menù principale. È formato essenzialmente da comandi, icone o schede e si raggiunge cliccando il taso PS del tuo joystick. Esso è navigabile anche mentre stai giocando e ti permette di accedere a svariate funzioni senza interrompere la partita. I comandi più importanti sono: tasto Home (per andare ala schermata principale), funzione Switcher (per cambiare gioco o app senza interruzione) e sezione Notifiche (per controllare la presenza di qualche avviso).

Come personalizzare il Centro di controllo della tua PS5

Per rendere la tua PS5 innegabilmente tua e personalizzare il Centro di controllo una delle poche strade che, almeno per il momento, puoi battere, è quella di “giocare” a piacimento con le tue App, cambiandone la posizione. Ecco, nel dettagli, come fare:

  1. Accendi la tua PS5;
  2. Premi il tasto PS per accedere al Centro di controllo;
  3. Muoviti con il joystick fino a raggiungere l’icona che vuoi spostare;
  4. Premi il tasto “Options”
  5. Seleziona l’icona da spostare;
  6. Porta l’icona al punto che preferisci;
  7. Premi il tasto “X” per confermare la posizione.

C’è ancora qualcos’altro che puoi fare con le icone per personalizzare al meglio la tua PlayStation 5: nasconderle dallo schermo. Ecco come fare:

  1. Segui i passaggi precedentemente elencati fino al punto 5;
  2. Porta l’icona nell’area dei controlli nascosti sullo schermo;
  3. Conferma con la “X”.

N.B. Se non confermi alla fine, le icone torneranno al loro posto iniziale.

Ti consiglio di leggere anche…

Come attivare il VRR su Playstation 5

L’aggiornamento di sistema della Playstation 5 supporta ora il Remote Play

PlayStation 5: i giochi del momento in vendita su Amazon

Syrus

Exit mobile version