TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Come personalizzare le notizie su Google Discover

Come personalizzare le notizie su Google Discover

By ivananotarangelo

Google Discover è una funzione che implementa l’app Google ed è in essa contenuta. Grazie a Google Discover, ogni utente potrà venire a conoscenza di nuovi fatti, accadimenti e notizie. I contenuti saranno selezionati su misura, in base agli interessi, alle necessità e alle ricerche effettuate. Infatti, Discover recapita all’utente notizie basate sulle sue ricerche, sugli argomenti preferiti ed estratti dalle pagine che risultano maggiormente visitate. Pertanto, tutti i contenuti suggeriti da Google Discover risentono dell’influenza dell’interesse che l’utente mostra per specifici argomenti. Per questo motivo, la funzione integrata nell’app Google può offrire video, articoli di giornali, notizie di attualità, news sul calcio, sulla borsa, sulla finanza e molto altro. L’aggiornamento dei contenuti proposti da Google Discover è continuo e costante, così da inviare all’utente le news web più fresche.

Google Discover è fruibile sui dispositivi mobili, quali smartphone e tablet, ma non bisogna installare o scaricare nessuna app particolare per poter accedere ed usare questa funzionalità di BigG. Infatti, sarà sufficiente avere l’app Google, così da restare aggiornati su contenuti, notizie ed eventi di interesse. Google Discover può essere attivato sul device in pochissimi click. Se si ha a disposizione un dispositivo iOS sarà sufficiente aprire l’app Google sull’iPhone o sull’Ipad, cliccare sull’immagine del profilo che si trova in alto a destra, selezionare l’opzione “Impostazioni” e poi “Generali” ed, infine, attivare la funzione Google Discover. Se, invece, si dispone di un device Android, sarà necessario aprire l’app Google, cliccare su “Altro” in basso a destra; a questo punto, si aprirà una sezione con tutte le informazioni relative all’account. Dopo aver selezionato l’opzione Impostazioni, sarà necessario cliccare Generali ed attivare la funzione Google Discover. Dopo il download dell’app dedicata, è possibile personalizzare i contenuti che si desidera ricevere da Google Discover. Ma questa opzione si potrà attivare in modi diversi a seconda se la personalizzazione debba avvenire su un device Android o iOS.

Sugli smartphone Android sarà necessario agire direttamente sulle schede mostrate. Ogni scheda è dotata di un’icona denominata Controllo e di un’icona del menu a tre puntini, che si trova in basso a destra del display. Cliccando sui tre puntini si potranno avere diverse opzioni tra cui scegliere: “seguire l’argomento”, “nascondere la storia” o “gestire gli interessi”. Inoltre, c’è la possibilità di far presente a Google che non l’argomento non è più di interesse e si potrà automaticamente bloccare il sito Internet da cui arriva. Invece, selezionando l’icona “Controllo” si potrà scegliere se visualizzare “Altro” o “Meno” dell’argomento nel feed. Toccando una seconda volta questa icona, invece, si potranno ripristinare le preferenze di partenza. C’è, però, un modo più semplice per personalizzare il feed; infatti, sarà sufficiente cliccare su “Scopri di più”, scegliere uno degli argomenti preferiti per espanderlo e digitare su “Segui” per aggiungere il contenuto ai preferiti. Inoltre, entrato nel menu di personalizzazione, sarà sufficiente toccare il simbolo della “+” per aggiungere ed aggiornare i propri interessi o cercare l’argomento che più piace per inserirlo.

Se, invece, si possiede un iPhone iOS, per personalizzare il feed in modo semplice e veloce sarà sufficiente toccare l’immagine dell’account in alto a destra, cliccare prima su “Attività di Ricerca” e poi su “L’Attività viene salvata” per poi finire, attivando l’impostazione “Attività web e app”. Se, invece, si desidera escludere un argomento perché non se ne ha più interesse, sarà sufficiente accedere alla sezione di Discover “Gestisci Interessi” e deselezionare gli argomenti di cui non si vuole più ricevere gli aggiornamenti. Infine, se si desidera incrementare con altri argomenti la lista dei preferiti, sarà sufficiente aggiungerli alla lista stessa, cercando ciò che si desidera nella sezione di ricerca dedicata, aprire la scheda e cliccare sul tasto segui.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading