Site icon Syrus

Come presentare su Meet e vedere gli studenti

In questo periodo siamo ormai diventati tutti degli esperti nelle teleconferenze: saprete tutti usare infatti piattaforme come Google Meet in ogni sua funziona base, ma spesso non si conoscono le funzioni più avanzate che offrono le piattaforme semplici ma efficaci come questa.

In questa guida vi mostrerò come avviare una presentazione su Google Meet e come vedere gli studenti che la stanno seguendo. 

Prima di tutto, se non sapete come creare una riunione su Google Meet vi consiglio di andare a leggere questo articolo. Ora siamo pronti per iniziare!

Come presentare durante una riunione su Google Meet

Google Meet è un servizio molto utile per chiunque abbia la necessità di fare una riunione. Infatti trova impiego non solo in ambito scolastico, ma può essere utilizzato anche in ambito lavorativo o sociale. A differenza di altri sistemi di videochiamata, la funzionalità che contraddistingue Google Meet è la possibilità di condividere una schermata a tutti i partecipanti. Infatti in qualsiasi momento durante la riunione è possibile premere sul pulsante “Presenta ora, visibile dalla barra dei comandi in basso. 

Apparirà sullo schermo un menù a tendina con le seguenti opzioni:

Vediamo cosa fa ciascuna di queste e quando ci conviene sceglierne una piuttosto che un’altra.

Presentare “Il tuo schermo intero” significa che tutti gli utenti vedranno esattamente quello che vedete da voi dal vostro schermo (se avete due o più schermi potrete scegliere quale presentare). Questo significa che quando cambierete pagina, aprirete un’applicazione o farete qualsiasi altra operazione da pc, questa verrà mostrata a tutti i partecipanti. Questa funzione è comoda soprattutto quando dobbiamo presentare più tipi di contenuti e sappiamo che per farlo dovremo cambiare spesso schermata.

Una finestra” invece significa che potremo scegliere una sola finestra che verrà presentata. La comodità di questa opzione sta nel fatto che, pur cambiando sul nostro pc la pagina, applicazione o cartella che stiamo visualizzando, i partecipanti vedranno solo la pagina che stiamo condividendo. Questo ci permette per esempio di navigare nel nostro pc durante la presentazione senza che tutti vedano i nostri file, oppure accedere ad un portale o un’applicazione differente per implementare vocalmente la presentazione con dati esterni, lasciando però la visualizzazione che abbiamo impostato.

Presentare “una scheda di Chrome” infine è molto simile a “Una finestra”, ma mentre quest’ultima permettere di condividere una qualsiasi schermata, “una scheda di Chrome” è più specifica e apparentemente più limitante. Il suo utilizzo è stato pensato per condividere file multimediali come filmati e video. Infatti, aumentando la specificità della schermata, sono trasmessi meno dati a tutti gli utenti e di conseguenza è disponibile più banda per una condivisione più fluida di un filmato.

Come visualizzare chi è presente nella riunione

Durante la riunione vi potrebbe essere utile o necessario controllare chi stia realmente partecipando. Normalmente, se la riunione è solo vocale, appaiono un numero finito di Box nella schermata della riunione relativi ai partecipanti. Purtroppo non tutti gli utenti sono visualizzabili in questa maniera. Inoltre se durante la nostra riunione dovete presentare la vostra schermata, scompariranno anche questi box. Per visualizzare in qualsiasi momento l’elenco completo delle persone che sono presenti in riunione vi basterà premere in alto a destra sul pulsante “Mostra tutti. Vi si aprirà una barra laterale con tutti gli utenti connessi in colonna.

Syrus

Exit mobile version