TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Come pubblicare da soli un libro su Amazon

Come pubblicare da soli un libro su Amazon

By Dan

Sono molte le persone che per lavoro o semplicemente per passione si dilettano nella scrittura di libri. Quando si pensa a questo processo ci si fa l’idea errata che il grande del lavoro sia la stesura del testo, non calcolando tutti i problemi legati alla pubblicazione. Ci si dovrà imbattere infatti in agenti, editori e aziende di pubblicazione, tutti processi che richiedono un immenso spreco di tempo e soprattutto di denaro. Ma da quando Amazon ha messo a disposizione in servizio di autopubblicazione Kindle Direct Publishing questi problemi sono rimasti essenzialmente solo legati al passato. Un servizio rapido, facile e veloce che pone l’autore del libro al centro del progetto anche in fase di lancio.

pen near black lined paper and eyeglasses

Al servizio dell’autore

Il servizio ideato da Amazon da in mano le redini della pubblicazione all’autore. Per questo parliamo di autopubblicazione, sarà lo scrittore stesso  a stendere la descrizione del libro ed a scegliere la categoria in cui inserirlo così che i lettori possano trovarlo rapidamente. Chi potrebbe farlo meglio dell’autore? Si ha il controllo totale di tutto ciò che verrà visualizzato sulla pagina del libro dal titolo fino ad arrivare al prezzo di vendita. Si potrà decidere anche tra tre diversi formati in cui pubblicare il prodotto: ebook, libro cartaceo oppure libro con copertina rigida. Il prezzo rimane sempre lo stesso e cioè niente, il servizio oltre ad essere completamente personalizzabile è anche gratuito. Verrà sottratto solo il 30% dalle vendite che verranno effettuate attraverso Kindle Direct Publishing, il restante 70% di royalty sulle vendite sarà tutto guadagno per l’autore.

Rapidità e professionalità

Oltre al fatto di non dover più convincere una schiera di editori per la pubblicazione, il tuo contenuto verrà lanciato online in tempi veramente brevissimi. Il servizio infatti può richiedere un massimo di due giorni per far apparire il libro sullo store, offrendo la possibilità al produttore di aprirsi un mercato internazionale gestendo ogni passaggio in modo autonomo. Ma vediamo come iniziare.

Primi passi per la pubblicazione

Il primo passaggio da eseguire è quello relativo all’inserimento dei dettagli del libro. Per fare ciò ci si dovrà recare nella sezione Libreria e cliccare sul tasto “+” e su Crea un nuovo titolo. A questo punto verrà richiesto di inserire:

    • il titolo del libro ed eventualmente l’edizione;
  • l’autore, mettendo a disposizione Author Central per far conoscere la propria storia al pubblico;
  • la descrizione del libro;
  • le parole chiave con cui ricercarlo;
  • la categoria di appartenenza;

Per ogni dettaglio Amazon mette a disposizione sulla pagina di Kindle Direct Publishing consigli, informazione e best practice per migliorare le vendite e le impressioni. I dati su questi due aspetti saranno comunque messi a disposizione dell’autore nell’area personale.

Successivamente alla configurazione si dovrà passare al caricamento del libro. Amazon consentirà di visualizzare anche un’anteprima che permette di riscontrare come apparirà il libro agli utenti.

L’ultimo passaggio è quello che riguarda l’impostazione del prezzo e l’accettazione dei diritti KDP. Anche per questa scelta potrai consultare i documenti che Amazon mette a disposizione per questo servizio. Adesso è veramente tutto pronto, il libro è online!

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading