Come pubblicare un libro in self publishing su Lulu

Come pubblicare un libro in self publishing su Lulu

27/12/2020 0 Di miriampaterna

Se hai mai provato ad avvicinarti alla carriera editoriale, avrai scoperto che non si tratta di un mondo di facile accesso. Soprattutto agli inizi, infatti, la strada del self publishing sembra essere al giorno d’oggi quella più adatta per chi è alle prime armi e vuole raggiungere, a costi davvero bassi, un pubblico piuttosto ampio.

Esistono ai nostri tempi diversi servizi online che permettono di auto pubblicare le proprie opere, tutti molto affidabili e facili da usare. Tra questi, quello che vedremo oggi è Lulu, una piattaforma in cui potrai decidere se pubblicare la tua opera tramite e-book o tramite libro cartaceo e molto altro.

Se vuoi scoprire meglio di cosa si tratta e sapere anche tu come pubblicare un libro in self publishing su Lulu, continua a leggere questo articolo e ti spiegherò come fare!

  • Cos’è e come funziona Lulu
  • Come pubblicare libri cartacei con Lulu
  • Come pubblicare e-book con Lulu

Cos’è e come funziona Lulu

Lulu.com è una piattaforma grazie alla quale il self-publishing online è possibile sin dal 2002, quando i libri in formato e-book non erano ancora così diffusi come oggi. Tuttavia, già da quasi 20 anni questo servizio permette di pubblicare autonomamente le proprie opere sia in formato e-book (in modo quindi completamente gratuito) che in formato cartaceo (a prezzi accessibili e decisamente inferiori di quelli di una casa editrice).

Non solo: permette inoltre di stampare i propri libri in maniera veloce e senza costi nascosti, di collegarsi alla loro rete di stampa tramite le piattaforme di xPress per Shopify e la loro API di stampa, di accedere al loro servizio di calcolatore di prezzi, di creare calendari con le proprie foto e molto altro.

Si tratta in sostanza di un servizio semplice ed essenziale che, dall’inizio del suo operato, ha messo in circolazione più di 2 milioni di pubblicazioni. Cosa aspetti quindi a farlo anche tu? Vediamo insieme come iniziare a pubblicare libri su Lulu. 

Come pubblicare libri cartacei con Lulu

Il primo passo per iniziare a servirsi del self-publishing su Lulu è quello di registrarsi su questa piattaforma: per farlo, basta cliccare sull’icona della persona in alto a destra e cliccare poi su “Registrati”.

Una volta registrato, potrai cliccare sulla voce del menu in alto “Creare” e decidere se procedere con un libro stampato o con un E-book.

Nel caso in cui tu scelga un libro stampato, dovrai cliccare su “Stampa libri” e procedere poi con “Inizia il tuo libro stampato”.

A questo punto, dovrai prima scegliere il tipo di prodotto che vuoi progettare (in questo caso, libro stampato) e poi selezionare il tuo obiettivo: potrai scegliere se stampare solo alcune copie per interesse personale o se intraprendere una vendita al dettaglio, che sarà completamente a carico di Lulu-com.

Successivamente, dovrai inserire i dettagli del tuo progetto (titolo, lingua e categoria del libro), caricare il file pdf del tuo libro ed andare infine ad impostare le specifiche del libro (dimensione del libro, numero delle pagine, colore degli interni, tipo di copertina e rilegatura). 

Una volta visualizzata l’anteprima, clicca su “Salva e continua” e stabilisci il prezzo di vendita al pubblico del tuo libro (che per le tue prime pubblicazioni può anche essere pari a 0), in seguito al quale ti verranno fornite tutte le informazioni sui guadagni o le eventuali commissioni trattenute dai rivenditori.

Clicca sulla conferma finale e la tua pubblicazione sarà completata!

Come pubblicare e-book con Lulu

Se invece intendi pubblicare un e-book su Lulu, la procedura è molto semplice e simile in quasi tutti i passaggi a quella precedentemente vista.

Clicca su “Inizia il tuo e-book” per impostare tutte le tue preferenze ed inserire i dettagli della tua pubblicazione: in particolare, decidi ad esempio dove intendi distribuire la tua pubblicazione; con Lulu.com, potrai vendere il tuo e-book a oltre 40.000 rivenditori, biblioteche e scuole tramite Lulu Bookstore, Amazon ed il loro servizio di distribuzione globale.

Inserisci poi i dettagli sul copyright e scegli se utilizzare un ISBN gratuito fornito da Lulu.com o se ne possiedi già uno tuo. Infine, carica il tuo file, stabilisci il prezzo, visualizza la revisione finale e pubblica il tuo e-book!

Ora migliaia di utenti potranno accedere alla tua pubblicazione, che sarà sicuramente la prima di molte altre!

Leggi anche: