Non riesci ad accedere al tuo account Twitter? Ecco diversi metodi per recuperarlo!
Come riattivare un account Twitter disattivato?
Un account Twitter può essere riattivato se è stato disattivato per meno di 30 giorni. Per fare ciò, vai alla pagina di accesso del social network o apri l’applicazione iOS o Android. Inserisci i dati identificativi associati all’account Twitter disattivato. Apparirà quindi un messaggio che ti chiederà di confermare che desideri riattivare il tuo account Twitter. Tornerai al tuo feed di notizie.
Se ti stai avvicinando alla scadenza dei 30 giorni e non riesci a riattivare il tuo account Twitter, hai la possibilità di richiedere assistenza al team di supporto andando alla pagina di aiuto dedicata. Nel primo campo che appare, seleziona Voglio riattivare il mio account, quindi ho bisogno di aiuto per riattivare il mio account. Quindi scrivi il tuo messaggio nel campo del modulo Descrivi il problema che stai riscontrando, quindi concludi facendo clic sul pulsante blu Invia.
Il ripristino completo dei vari elementi dei tuoi profili (tweet, iscritti, mi piace, ecc.) può richiedere fino a 24 ore. In caso contrario, vai alla pagina di aiuto, seleziona Voglio riattivare il mio account, poi Twitter indica che non ho iscritti e/o che non seguo alcun account e scrivi il tuo messaggio.
Se hai disattivato il tuo account per più di 30 giorni, tieni presente che puoi riutilizzare il nome utente e l’indirizzo email di accesso per creare un nuovo account.
Come recuperare un account Twitter hackerato?
Se ritieni che il tuo account Twitter sia stato violato e non sei più in grado di accedere al tuo account con le tue credenziali, inizia subito reimpostando la password, sia facendo clic su Password dimenticata nella scheda Connessione, sia compilando il modulo di aiuto on line. Dovrai inserire il tuo nome utente di accesso e l’indirizzo email. Nell’e-mail di ripristino che ti è stata inviata, segui le istruzioni per riottenere l’accesso al tuo account Twitter.
Se non riesci ad accedere al tuo account Twitter in questo modo, potrebbe essere stato violato. Per sicurezza, controlla i vari punti qui sotto:
- Sono stati pubblicati tweet a tua insaputa?
- Sono stati inviati messaggi privati dal tuo account Twitter senza il tuo consenso?
- Sono state intraprese altre azioni senza il tuo consenso (iscrizioni, disiscrizioni, blocchi, ecc.)?
- Hai ricevuto una notifica dal social network che ti informa che il tuo account è stato compromesso?
- Hai ricevuto una notifica da Twitter che ti informava che alcune cose nel tuo account sono state modificate di recente senza la tua approvazione?
- La tua password non funziona più e ti è stato chiesto di reimpostarla?
Rispondi affermativamente a una o più di queste domande? Vai alla pagina dedicata del Centro assistenza per gli account che sono stati compromessi o violati. Non esitare a specificare la data in cui sei riuscito ad accedere l’ultima volta al tuo account Twitter.
Per proteggere l’accesso al tuo account, ti consigliamo di revocare le connessioni ad applicazioni di terze parti che non conosci in Impostazioni e privacy> Sicurezza e accesso all’account> Applicazioni e sessioni. Puoi anche aggiornare la tua password in applicazioni di terze parti che ritieni affidabili. Ulteriori suggerimenti per proteggere il tuo account Twitter sono disponibili in questa pagina di aiuto.
Come recuperare un account Twitter bloccato?
Un account Twitter può essere bloccato o limitato per diversi motivi:
- In caso di spamming ripetuto: account spam o account falsi che “compromettono la sicurezza di Twitter e dei suoi utenti” non rispettando le regole stabilite dalla piattaforma,
- Per la sicurezza dell’account: se si sospetta che un account sia stato violato o compromesso, il social network può sospenderlo fino a quando non viene messo in sicurezza e ripristinato dal suo proprietario, al fine di “minimizzare qualsiasi potenziale attività dannosa legata all’hacking”,
- Per tweet o comportamenti inappropriati: Quando viene inviata una segnalazione perché viola le regole relative a comportamenti inappropriati, Twitter si riserva il diritto di sospendere l’account temporaneamente o permanentemente e di limitare le tue azioni sulla piattaforma.
Se hai un accesso limitato al tuo account Twitter, ciò significa che non sarai più in grado di twittare, ritwittare o mettere Mi piace ai post e solo i tuoi follower potranno vedere i tuoi post passati. Per recuperare il tuo account, segui le istruzioni di seguito a seconda della natura del blocco:
- Per azioni antispam: puoi sia premere Continua su Twitter nel messaggio ricevuto per utilizzare il social network ma con funzionalità limitate per un determinato periodo, oppure cliccare su Verifica e procedere alla tua autenticazione con il tuo numero di telefono e indirizzo E-mail.
- Per motivi di sicurezza: se hai ricevuto un messaggio di questo tipo, devi proteggere il tuo account modificando la password e seguire le istruzioni inviate al tuo indirizzo email di accesso. Un codice può essere inviato anche al numero di telefono associato per verificare che tu sia l’intestatario del conto bloccato.
- Per aver infranto le regole di Twitter: il social network potrebbe chiederti di eseguire determinate azioni (controllare l’indirizzo email di accesso, eliminare i tweet inappropriati), prima di ripristinare il tuo account. Fai clic su Inizia nel messaggio che ti informa che il tuo account è stato sospeso e segui le istruzioni.
Tieni presente che ripetute violazioni delle regole di Twitter possono comportare la sospensione permanente del tuo account. Se ritieni che quest’ultimo sia stato limitato per errore, hai la possibilità di presentare ricorso contro questa decisione al centro di supporto della piattaforma.
Se desideri scaricare i tuoi dati Twitter da un account sospeso, vai alla pagina delle richieste di informativa sulla privacy, seleziona Richiedo informazioni su un account Twitter nel primo campo, quindi scegli tra: me , qualcuno che sono autorizzato a rappresentare, sulla mia organizzazione Account Twitter o qualcun altro. Quindi compila il modulo fornito per accedere ai tuoi dati.
Come recuperare il tuo account Twitter se hai dimenticato la password?
Se non ricordi più le informazioni che ti permettono di accedere al tuo account, come la tua password, ma anche il tuo nome utente, email di accesso o numero di telefono, ecco la procedura da seguire:
- Se dimentichi la password: puoi inserire il tuo indirizzo email di accesso per ricevere un messaggio contenente un codice valido per 60 minuti, oppure inserire il numero di telefono associato per conoscere il codice da inserire tramite SMS. Quindi scegli una nuova password per accedere al tuo account.
- Se dimentichi il tuo nome utente: non devi ricordarlo per accedere al tuo account. Vai alla pagina di accesso di Twitter e inserisci il tuo numero di telefono o indirizzo e-mail, quindi la tua password.
- Se dimentichi la tua email di accesso: accedi al modulo di reimpostazione della password e inserisci il nome utente o il numero di telefono collegato al tuo account. Un’e-mail con le istruzioni per accedere nuovamente al tuo account verrà inviata all’indirizzo che hai associato. Se hai difficoltà a ricevere l’e-mail che ti consente di riconnetterti al tuo account, puoi contattare il Centro assistenza di Twitter.
- Se dimentichi il numero di telefono collegato al tuo account: puoi invece inserire il tuo nome utente o l’indirizzo email del tuo account.
Dopo diversi tentativi, il tuo account potrebbe essere bloccato per un’ora. Non inviare ulteriori richieste di reimpostazione della password, attendi e riprova. Se non ricordi la password o il nome utente e non hai accesso né all’indirizzo email di accesso né al numero di telefono associato, non potrai riottenere l’accesso al tuo account. In caso di inattività prolungata oltre i 6 mesi, Twitter potrà eliminarlo definitivamente. Si consiglia quindi vivamente di inserire queste informazioni di emergenza (indirizzo e-mail e numero di telefono) per poter recuperare facilmente l’accesso al proprio account Twitter.

