Come recuperare l’accesso dell’account Amazon Seller Central

Come recuperare l’accesso dell’account Amazon Seller Central

15/02/2022 0 By Rosy Chianese

Amazon, nel primo trimestre del 2021, ha ottenuto risultati record aumentando il fatturato del 44% con ricavi pari a 108,52 miliardi. Amazon permette di effettuare acquisti in modo semplice, ha un servizio clienti efficiente e una logistica avanzata e questi sono i 3 principali punti di forza con cui il colosso di Jeff Bezos fornisce ai commercianti la possibilità di raggiungere un pubblico sempre più ampio, senza dover investire risorse per la creazione di un proprio e-commerce. Per poter operare come partner di vendita di Amazon, avrai però bisogno dell’account Seller Central.

Cos’è l’account Amazon Seller Central

Il Seller Central di Amazon è l’interfaccia che sta dietro al Marketplace e che, Amazon ci mette a disposizione per poter vendere i nostri prodotti ai clienti di Amazon direttamente.

Nel Seller Central noi inseriamo i nostri articoli con il prezzo al pubblico che desideriamo esporre e con spese di spedizione e modalità a noi convenienti, sfruttando le potenzialità della piattaforma.

Amazon ci fornisce il Seller Central, con cui possiamo lavorare e gestire le vendite, il caricamento prodotti, la verifica di vendite e processi in completa autonomia, a patto di seguire le politiche della piattaforma.

Amazon ha bisogno di tutelare la sua immagine e la sua affidabilità e, per far questo, da la possibilità di vendere sulla sua piattaforma a venditori terzi, ma ha bisogno di assicurarsi venditori seri e professionali e in possesso di tutti i requisiti necessari. I controlli sono costanti, non solo in fase di apertura ma anche durante tutto il periodo di permanenza sulla piattaforma.

Per aprire un account Seller, Amazon richiede diversi requisiti e documenti. Indirizzo email, dati di una carta di credito valida (non carte prepagate), dati aziendali verificati (la visura camerale andrà benissimo), informazioni anagrafiche sul venditore (solo nel caso in cui ci si registri come privato e non azienda), numero di telefono, indirizzo di residenza, conto corrente con iban (per ricevere i pagamenti da Amazon), carta d’identità valida e l’ultima bolletta pagata (può essere richiesta una bolletta delle utenze di consumo).

Se ci si trova davanti a degli errori in fase di accesso e non si ha più la possibilità di entrare nel proprio account venditore, esiste una procedura per ripristinare l’utenza, scopriamo come.

Come recuperare l’accesso a Seller Central

Recuperare l’accesso sul proprio account è una procedura piuttosto semplice, se sai i passaggi che dovrai eseguire. La prima cosa da verificare è quella di aver inserito l’email e la password corrette, assicurandosi soprattutto per la password, di non aver digitato erroneamente alcuno spazio. Qualora ti venisse richiesto, assicurati di aver digitato correttamente anche il codice di verifica in due fasi. Un altro passaggio molto importante e spesso sottovalutato è quello di cancellare la cache ed i cookie del browser. Nel caso in cui non dovessi ricordare se l’indirizzo email che hai inserito sia lo stesso con cui hai effettuato la registrazione, puoi accedere alla “pagina di assistenza per la password” di Amazon. Ti verrà quindi richiesta una nuova password che dovrai inserire insieme all’indirizzo mail per effettuare nuovamente l’accesso al tuo account Seller ed il gioco è fatto!

N.b. Se questa procedura non risolve il problema, molto probabilmente non hai un account attivo di Seller Central o, in alternativa, puoi contattare direttamente il servizio di supporto tecnico di Seller Central.

Qualora volessi dare anche un’occhiata sull’ampia guida, messa a disposizione da Amazon, sul ripristino del proprio account ti invito a cliccare qui.