Site icon Syrus

Come rendere i dispositivi Android adatti agli anziani

Un tuo parente o amico non appartenente alle nuove generazioni ha accettato la sfida di utilizzare il cellulare? Vuoi aiutarlo a vincere la sua battaglia contro la tecnologia ed evitare che combini un pasticcio? Questa è la guida che fa per te! Oggi ti parlerò di come rendere i dispositivi Android adatti agli anziani. Si tratta di alcuni semplici consigli per rendere più facile la loro esperienza (e la tua!) fin dalle prime battute.

Come impostare Android per anziani

Per rendere i dispositivi Android adatti agli anziani le soluzioni nascono in parte dall’esperienza personale, ma anche prendendo spunto dai vari forum. Ecco allora le idee più gettonate per facilitare la vita a chi, per la prima volta, in età avanzata, si approccia al mondo Android.

Quali cellulari per anziani?

Uno smartphone di grandi dimensioni o addirittura è un Tablet potrebbe essere più adatto ad un anziano, spesso infatti con l’età aumentano anche i problemi di vista e avere un dispositivo più grande può aiutare. Inoltre, il rischio di dimenticarlo da qualche parte sarà minore. Questi sono i Tablet per anziani più popolari in vendita su Amazon ma, in base alle esigenze, puoi optare anche per un cellulare Brondi amico smartphone.

Ingrandisci i pulsanti della tastiera

La maggior parte dei dispositivi Android ha la tastiera di Google preinstallata. È possibile, tramite le impostazioni (icona a forma di ingranaggio che si trova nella maggior parte delle tastiere fornite) personalizzare l’altezza della tastiera in modo da avere più spazio tra le lettere e facilitare il tocco a chi utilizza il dispositivo

Utilizza una semplice interfaccia del dispositivo

Un’interfaccia grafica intuitiva aiuta anche i meno esperti a capire come utilizzare al meglio il proprio dispositivo. Sono stati creati alcuni laucher adatti agli anziani, il più famoso è simple laucher che fornisce icone e dimensioni del testo molto grandi. Inoltre, il centro di controllo, permette di effettuare in modo semplice operazioni frequenti come disinstallare un’applicazione o modificare il volume della suoneria. Ne esistono tanti altri, puoi provare finché non trovi quello più adatto alle tue esigenze.

Disinstalla o disabilita le app indesiderate

Probabilmente un dispositivo Android appena acquistato avrà molte applicazioni. La maggior parte di esse non sono necessarie per un anziano, anzi alcune potrebbero risultare problematiche per questo è importante eliminare definitivamente (quando è possibile) le app indesiderate. Se il normale metodo per disinstallare le app non funziona, e questo accade soprattutto per le app preinstallate, puoi disabilitare l’app dalla “Gestione App” nelle impostazioni, facendo attenzione a non toccare quelle necessarie al funzionamento del sistema.

Aumenta le dimensioni del testo nel sistema

Ritornando alla questione interfaccia, oltre a scaricare un laucher semplice e aumentare le dimensioni della tastiera puoi aumentare anche le dimensione del testo nel sistema in modo che leggere sia più facile e immediato. Anche questa operazioni puoi farla dalle impostazioni del dispositivo, nella sezione “Visualizza” della maggior parte dei dispositivi Android.

Disattiva la navigazione tramite gesti

La navigazione tramite gesti può velocizzare le attività di coloro che utilizzano senza problemi i dispositivi ma può rivelarsi motivo di confusione e di errore per i meno esperti per questo, se la navigazioni tramite gesti è attiva sul dispositivo, sarebbe il caso di disattivarla. La navigazione a tre pulsanti potrebbe risultare più intuitiva.

Attiva la modalità facile sui dispositivi Samsung

Alcuni dispositivi, come gli smartphone Samsung, possiedono una modalità facile, l’easy mode. Si attiva dalle impostazioni, nella sezione “Display”, e potrebbe sostituire l’utilizzo di simple laucher.

Controlla frequentemente il dispositivo

Per evitare di incorrere in spese inutili o per capire dove il tuo amico o parente meno esperto sbaglia nella gestione del suo Android, ogni tanto controlla il dispositivo e le sue spese. Prova a rispettare il più possibile la sua privacy e quando non puoi, avvisalo e spiegagli il perché delle tue azioni.

Syrus

Exit mobile version