Avere una smart TV è una cosa molto utile di questi tempi. Abbiamo molte opzioni disponibili e in questo modo possiamo accenderla o spegnerla da remoto, controllarla con la voce, utilizzare app intelligenti collegate… ma è possibile trasformare una vecchia TV in una smart TV? Leggi come usare Alexa su una vecchia TV!
Come collegare una TV non smart ad Alexa?
Se vuoi trasformare il tuo vecchio televisore in una smart TV e utilizzare Alexa, quello che puoi fare è acquistare un dispositivo ad hoc come l’Amazon Fire TV Stick. Tieni presente che ci sono diversi modelli e, a seconda di quello che scegli, puoi avere più o meno funzioni, oltre a riprodurre video con qualità migliore o peggiore.
Quello che puoi fare con questi dispositivi Amazon Fire TV Stick è creare una smart TV se non lo è. Puoi persino utilizzare i comandi vocali per accenderla o spegnerla. Inoltre, puoi controllarla dal tuo cellulare, proprio come fai con gli altri dispositivi intelligenti che hai in casa. Un’opzione più avanzata e attuale è Amazon Fire TV Cube.
Basta collegare questi dispositivi a una porta HDMI del tuo televisore. Da lì, quello che devi fare è configurarlo tramite Alexa. Puoi utilizzare uno smart speaker, un telecomando con microfono o direttamente Amazon Fire TV Cube ed essere in grado di dare comandi tramite esso e quindi controllare la tua TV.
Come collegare una TV non smart ad Alexa con una presa intelligente
Un altro modo per trasformare una vecchia TV e renderla Smart è utilizzare una presa smart plug. È vero che non avrai lo stesso controllo come se stessi utilizzando uno dei dispositivi precedenti che abbiamo visto, ma sarai in grado di automatizzare determinate attività e persino altri dispositivi relativi alla televisione.
La presa intelligente, infatti, permette di attivare o disattivare la corrente utilizzando il wi-fi di casa. è sufficiente collegare un qualsiasi device alla presa wi-fi, scaricare l’app che consente il controllo da remoto e connetterla alla rete.
Quello che puoi fare con una presa intelligente è programmare lo spegnimento della TV. Ad esempio, vuoi che si spenga a una certa ora oppure se hai dei bambini e vuoi che guardino la TV solo per un certo tempo, puoi programmare lo spegnimento tramite questo tipo di semplice dispositivo che puoi configurare e anche collegare con Alexa.
Inoltre, con una presa intelligente, puoi spegnere la TV ovunque ti trovi. Ad esempio, se sei fuori casa e l’hai lasciato acceso o vuoi assicurarti che sia spento, puoi farlo facilmente. Dovrai solo utilizzare l’applicazione mobile collegata a questa presa e il gioco è fatto.
Potrai anche utilizzare una presa intelligente in altri dispositivi legati alla televisione, come casse, lettori video, ecc. Allo stesso modo, potrai accendere e spegnere alcuni dispositivi da remoto.
Ti consiglio di leggere anche…
Come comandare la TV con Alexa in poche mosse
Come funzionano le routine di Alexa e come si creano

