Site icon Syrus

Come richiedere assistenza e leggere le FAQ più frequenti

Ormai si sa, la nostra vita è estremamente semplificata dagli strumenti che ci offre la celebre azienda di Google ogni giorno. 

Infatti, se abbiamo bisogno di comunicare tramite e-mail, usiamo Gmail; se dobbiamo recarci in un posto distante per la prima volta, ci affidiamo a Google Maps;  se vogliamo salvare le nostre foto e tenerle al sicuro, abbiamo Google Drive. 

La lista potrebbe continuare all’infinito, ma il concetto è chiaro: per ogni aspetto della nostra vita personale, scolastica o lavorativa, Google è presente. 

Oggi, però, analizziamo uno strumento che non è ancora del tutto conosciuto ma che, a dir la verità, è uno tra i più utili ed importanti. 

Stiamo parlando di Google Search Console e, più nello specifico, vogliamo spiegare come richiedere assistenza e leggere le FAQ più frequenti. 

Tuttavia, prima di iniziare è lecito parlare di cos’è Google Search Console e come funziona. 

Google Search Console è un servizio gratuito offerto da Google che ti consente di monitorare e gestire la presenza del tuo sito nei risultati della Ricerca Google. 

Inoltre, ti aiuta anche a risolvere eventuali problemi. 

Si tratta di uno strumento molto importante, poiché  ti consente di comprendere e migliorare il modo in cui Google vede il tuo sito.

Dunque, Google Search Console ti aiuta a verificare che Google riesca a trovare il tuo sito ed eseguirne la scansione, ma anche a visualizzare dati sul traffico della Ricerca Google relativi al tuo sito come, ad esempio, la frequenza di visualizzazione del tuo sito nella Ricerca Google.

Questo servizio è adatto soprattutto a coloro che gestiscono un sito web, come ad esempio ai professionisti del marketing o esperti SEO, ma anche ai proprietari di attività commerciali, sviluppatori di siti ed amministratori del web.

Ma andiamo al dunque: cerchiamo di capire come richiedere assistenza e leggere le FAQ più frequenti. 

Per prima cosa, recandosi a questo indirizzo si ha la possibilità di descrivere la propria problematica inerente a Google Search Engine e, quindi, essere rimandati ai risultati inerenti e con soluzioni adatte.

Altrimenti, puoi anche pubblicare la tua domanda sul Forum di assistenza, dove troverai altri proprietari di siti e Google che saranno in grado di  aiutarti.

Molto utile anche seguire l’account Twitter ed il blog del Centro Ricerca Google, nel quale avrai sempre la possibilità di reperire nuove informazioni. 

Invece, tra le FAQ più frequenti inerenti al servizio di Google Search Console troviamo, soprattutto, FAQ riguardanti le sitemap e FAQ riguardanti i Core Web Vitals. 

Le prime sono: ‘ho bisogno di una sitemap se ho un sito di una pagina?’

oppure  ‘Come posso assicurarmi che la mia sitemap sia compresa correttamente da Google?’, ma anche: ‘Il mio sito è costruito su WordPress, Wix, o una piattaforma simile. Cosa devo fare in questo caso con la sitemap?’

Per quanto riguarda, invece, i Core Web Vitals, le FAQ più frequenti sono: ‘Un sito può raggiungere la soglia consigliata se è un’applicazione a pagina singola?’ e ‘ Il mio sito web è ottimizzato per i dispositivi mobili, ma il mio punteggio delle metriche di Segnali web essenziali è basso sui dispositivi mobili. Come mai?’ 

Ovviamente, sulla community della Google Search Console troverai tutte le risposte a queste domande frequenti. 

Syrus

Exit mobile version