Site icon Syrus

Come ridurre le icone sul desktop del Mac

ridurre icone desktop mac

Una delle caratteristiche principali dei Mac è quella di avere degli schermi davvero fantastici ed ogni volta che viene fatto un aggiornamento, possiamo anche aspettarci di avere un display con una risoluzione più alta.

Il “problema” degli schermi HD è che tendono ad avere le icone più piccole ma, fortunatamente, è possibile ridurle o ingrandirle, a seconda delle tue esigenze. Vediamo come fare.

Su MacOS la grandezza dell’icona sul tuo desktop è misurata in pixel. Questa informazione è una piccola premessa soltanto per farti capire meglio se un’icona è più grande o più piccola di quanto non fosse in precedenza. Accedendo nella barra dei menù sul tuo desktop, clicca su “Visualizza“. Una volta aperto il menù, seleziona “Mostra opzioni di visualizzazione” e si aprirà una nuova finestra, utile a modificare la dimensione dell’icona. Come abbiamo detto precedentemente, la dimensione dell’icona sarà misurata in pixel (ad esempio 64×64).

Se desideri che le tue icone siano più piccole, trascina il cursore verso sinistra altrimenti, se le vuoi più grandi, verso destra. Quando apporti delle modifiche sulle dimensioni delle icone verrà modificata, di conseguenza, anche la dimensione del testo per le etichette e potresti notare che la spaziatura della griglia corrente non sembra corretta. Per spaziatura della griglia si intende, fondamentalmente, lo spazio che c’è tra due icone.

Ad esempio, se hai ingrandito la dimensione delle icone senza modificare la dimensione della griglia, noterai che lo spazio tra le icone sarà notevolmente ridotto e sarà più difficile sia selezionare le icone che leggere le loro etichette. Per cui è importante aumentare lo spazio tra le icone, se quest’ultime le vuoi più grandi, al contrario dovrai ridurre lo spazio. Ovviamente non esiste nessuna regola che ti “obbliga” a modificare la spaziatura della griglia ma esiste un limite, superiore e inferiore, in base alla grandezza che vorrai avere delle tue icone.

Fortunatamente non avrai bisogno di superare questi limiti, in quanto il Mac è sicuramente “molto generoso” a riguardo e non avrai, in nessun caso, bisogno di superarli. Un altro aspetto di cui non dovrai preoccuparti è se le tue icone risultino sfocate, nel caso in cui avrai scelto una dimensione troppo grande, o che non riesci ad identificarla, se la dimensione sia stata troppo ridotta. Un file icona non è mai di una sola dimensione ma contiene dimensioni diverse dell’icona che verranno poi utilizzate per mostrare delle versioni più grandi o, eventualmente, più piccole.

Syrus

Exit mobile version