Site icon Syrus

Come rimuovere l’account Google dal tuo Mac in pochi passaggi

Google ti permette di accedere gratuitamente a tantissimi servizi, come Gmail, Google Drive, Google Maps, Google News, Google Video e tantissimi altri, previa creazione di un account da cui accedere. Uno volta creato l’account però può capitare che non ti serva più magari perché è stato sostituito da un altro o era nato come già provvisorio o ancora, semplicemente, non utilizzi più i servizi di Google. È anche possibile che sul tuo Mac, involontariamente o no, sia rimasto collegato l’account Google di un amico o di un parente di cui non vuoi invadere la privacy. Per un motivo o per un altro, insomma, ti trovi a dover rimuovere l’account Google dal tuo Mac e sei capitato in questa guida in cui ti spiegherò come farlo in pochi passaggi.

Una sola precisazione prima di iniziare, questa guida è pensata per chi utilizza il Mac. Se invece vuoi eliminare l’account Google da un dispositivo Android, ti rimando al nostro articolo, sempre su questo blog (clicca qui).

Come rimuovere l’account Google dal tuo Mac in pochi passaggi

Adesso siamo pronti a rimuovere l’account Google dal tuo Mac. Sappi che questa operazione, al contrario di quella descritta nella guida per Android, non elimina definitivamente il tuo account ma lo rimuove solo dal dispositivo in questione quindi troverai disponibili tutti i tuoi acquisti e tutti i tuoi dati. Non è necessario alcun backup o altre precauzioni prima di iniziare queste semplici operazioni sul tuo macOS:

  1. Vai su “preferenze di sistema” (si trova sulla barra Dock, è l’icona con la rotella di un ingranaggio);
  2. Scegli “Account Internet“;
  3. Seleziona l’account Google che vuoi rimuovere, lo trovi lungo la barra laterale, a sinistra;
  4. Clicca sul (-), in basso a sinistra;
  5. Conferma la rimozione dell’account con “Rimuovi da tutti”.

Il gioco è fatto! Come hai visto i passaggi sono davvero pochi e facili da portare a termine.

Syrus

Exit mobile version