Site icon Syrus

Come riorganizzare il guardaroba con un’app

Quante ore passi davanti al tuo armadio, in preda alla disperazione, perché non sai mai cosa metterti? E quante volte ti capita di cercare un vestito che ricordavi di avere ma, per il disordine, non riesci a trovarlo? Oppure, quante volte ti capita di realizzare di indossare sempre gli stessi abiti perché, a causa della grande mole di vestiti che ti ritrovi, ti scordi di avere determinati capi di abbigliamento che, di conseguenza, rimangono sempre dentro l’armadio, senza mai vedere la luce del sole?

App per armadio virtuale

E se ti dicessi che da oggi questo potrebbe non essere più un problema e che potresti avere un vero e proprio wardrobe organizer sempre a portata di mano? Tutto quello che ti serve è un’app che ti aiuti a creare un armadio virtuale, così da poter fare l’inventario del tuo guardaroba e sapere sempre cosa metterti. Se vuoi saperne di più, continua a leggere questo articolo su come riorganizzare il guardaroba con un’app, in cui ti mostrerò le applicazioni più utilizzate per tenere sotto controllo il proprio armadio.

1. Closet+

Closet+ è attualmente disponibile solo per i dispositivi iOS, ma con il nuovo aggiornamento sarà disponibile anche per i dispositivi Android. Di base è gratis, ma per poter utilizzare tutte le funzionalità, è necessario utilizzare la versione a pagamento

L’app ti permette di creare un vero e proprio archivio del tuo guardaroba. Tutto quello che devi fare è fotografare ogni singolo capo di abbigliamento, e proprio per questo ti consiglio di farlo durante il cambio di stagione. Una volta scattate le foto, puoi suddividere i tuoi vestiti in categorie e creare un vero e proprio database di tutto ciò che hai nel tuo guardaroba: abiti, scarpe, accessori, e così via. Puoi anche provare e creare combinazioni di outfit diversi, segnalare i tuoi preferiti e, tramite un planning, puoi tenere traccia di ciò che indossi e pianificare i tuoi look per i giorni successivi.

2. Stylebook

Disponibile a pagamento solo per dispositivi iOS, Stylebook è tra le migliori e le più apprezzate app per riorganizzare il proprio guardaroba. Funziona più o meno come la precedente ma, oltre a poter fotografare i proprio abiti e creare un archivio ben organizzato, suddividendo il guardaroba in categorie, ha anche una funzione di statistiche molto accurata, che ti mostra la frequenza con cui indossi i tuoi capi di abbigliamento. In questo modo, sarai in grado di capire quante volte indossi un abito piuttosto che un altro, e quali sono, invece, quelli che non indossi mai e che rimangono nel dimenticatoio. Inoltre, è in grado di suggerire quali outfit funzionano e quali necessitano di un tocco di stile in più, fornendoti anche suggerimenti su quali abiti sono adattati per un’occasione piuttosto che per un’altra.

3. Your Closet

Disponibile solo per i dispositivi Android, infine, Your Closet è un’app gratuita che fa praticamente le stesse cose delle app nominate precedentemente. Quindi, puoi scansionare gli abiti e dividerli in categorie. Ma oltre a ciò, c’è una funzionalità in più, che è molto interessante. Your Closet, infatti, ti aiuterà ad accoppiare i vestiti nel tuo armadio a partire da una palette cromatica o da un colore scansionato con lo smartphone. Ti aiuterà a capire quali sono le tonalità complementari e quali sono quelle da evitare a ogni costo. Quindi, se non te la cavi tanto bene ad abbinare i colori, questa è l’app che fa per te.

Syrus

Exit mobile version