Site icon Syrus

Come ripristinare il Mac alle impostazioni di fabbrica prima di venderlo o permutarlo

Ripristinare il Mac alle impostazioni di fabbrica

Prima di rivendere o trasferire il tuo Mac, è essenziale eliminare i tuoi dati personali. Ripristinare il PC alle impostazioni di fabbrica inoltre, è utile per installare un nuovo sistema operativo per risolvere problemi di malfunzionamento, soprattutto in caso di virus. Questa procedura, infatti, ti consentirà di configurarlo come un nuovo dispositivo.

Buone notizie, eliminare i dati su un Mac non è così complicato, ma prima di cancellare tutto dovrai eseguire 4 passaggi:

Se stai utilizzando macOS Monterey su un M1, M1 Pro, M1 Max o un Mac Intel con un chip T2, il processo di rimozione diventa molto più semplice grazie a una nuova opzione nelle Preferenze di Sistema.

Clonare o fare il backup dei dati del tuo Mac

Il ripristino di un macOS alle impostazioni di fabbrica cancellerà tutti i dati memorizzati su di esso. Dovrai prima trasferire tutti i dati su un altro Mac tramite un backup. In effetti, clonare l’intero disco rigido rimane l’opzione migliore perché è una copia perfetta della struttura del disco e del suo contenuto.

Carbon Copy Cloner è un ottimo programma per clonare il disco rigido. Per farlo, chiaramente, avrai bisogno anche di un disco rigido esterno. Procedi in questo modo:

Questo disco clonato può essere clonato di nuovo sul disco principale se il tuo obiettivo è ripristinare il tuo Mac o può essere utilizzato per accedere a tutti i file originali sul tuo computer, nel caso di pulire il tuo disco interno. Altrimenti puoi usare Time Machine di Apple, il suo vantaggio è che è molto facile da usare, sposta i tuoi dati su un nuovo Mac senza alcuna difficoltà.

Cancellare tutti i dati dal tuo Mac

Eliminare i tuoi dati è essenziale perché aiuta a garantire che nessuno abbia accesso ad essi se vendi o regali il tuo Mac. Inoltre, prima di eseguire questo passaggio, è consigliabile aver preventivamente clonato il disco rigido (spiegato sopra).

Se hai un Mac Intel con un chip T2 o un Mac M1 e stai utilizzando macOS Monterey, il processo è un po’ più semplice grazie al supporto per le Preferenze di Sistema.

In questo caso i dispositivi interessati sono:

Mac Intel con chip T2 o M1

C’è un’opzione nelle Preferenze di Sistema di macOS Monterey che semplifica i passaggi più complessi.

Mac precedenti

Per i Mac meno recenti o per i Mac che non eseguono macOS Monterey, il percorso è più lungo e ci saranno alcuni passaggi da eseguire, ad esempio:

1. Rimuovere l’autorizzazione di accesso ai diversi account

Musica (ex iTunes):

2. Disabilita iCloud

Disattivare iCloud è molto semplice, segui questi 3 passaggi:

3. Disabilita FileVault

FileVault è responsabile della crittografia dei file sul disco rigido, non è necessario lasciarlo attivato perché lo stai pulendo. Per fare ciò, segui i passaggi seguenti:

4. Reimposta NVRAM

Un altro modo per essere assolutamente sicuri che nessuna delle tue impostazioni personali rimanga memorizzata sul Mac è ripristinare la NVRAM.

La NVRAM è una piccola quantità di memoria che il tuo Mac utilizza per memorizzare determinate informazioni. Il ripristino cancellerà le impostazioni utente e ripristinerà tutte le funzionalità di sicurezza che potresti aver modificato.

Ora che hai eseguito il backup di tutto, disattivato i tuoi account e disaccoppiato i tuoi dispositivi, sei pronto per iniziare a cancellare tutto sul tuo Mac. Per fare ciò, è necessario accedere alla modalità di ripristino.

Mac M1 o Intel Monterey:

MacIntel:

Ripristinare il tuo Mac alle impostazioni di fabbrica

Sempre in modalità di ripristino, puoi cancellare il tuo Mac e ripristinarlo alle impostazioni di fabbrica. Ecco i diversi processi, a seconda dei sistemi operativi:

Monterey su Mac M1

Big Sur o Monterey su un Mac Intel

Catalina

Reinstallare macOS

Prima di riavviare il Mac, procedi in questo modo:

Syrus

Exit mobile version