Site icon Syrus

Come ripristinare il tuo iPhone Apple: guida passo dopo passo

Quando si tratta di cancellare completamente la memoria del tuo iPhone Apple, sia che tu voglia eliminare tutti i dati personali prima di venderlo o semplicemente rinfrescarlo per migliorarne le prestazioni, il ripristino di fabbrica è un’opzione utile, anche se drastica. Una volta completato, avrai un iPhone praticamente nuovo.

Come eseguire un ripristino di fabbrica su un iPhone Apple

Prima di iniziare, è essenziale eseguire il backup dell’iPhone. Questo ti permetterà di ripristinare il backup una volta completato il ripristino di fabbrica. Anche se non desideri ripristinare tutte le vecchie impostazioni, è comunque una buona idea conservarle almeno per un po’, nel caso in cui ne avessi bisogno.

Se stai vendendo o regalando il tuo iPhone, assicurati di disattivare iCloud – Dov’è prima di eseguire il ripristino. Per eseguire il ripristino di fabbrica del tuo iPhone, segui questi passaggi:

Verifica che il ripristino dell’iPhone Apple sia stato eseguito correttamente

Una volta completato il processo di ripristino, che potrebbe richiedere alcuni minuti, verifica che il tuo telefono sia stato ripristinato alle impostazioni di fabbrica originali.

Se hai eseguito correttamente il ripristino, vedrai di nuovo l’Assistente di configurazione di iOS all’avvio, da cui potrai ripristinare il tuo telefono da un backup o continuare come se lo stessi configurando per la prima volta.

Cosa significano le altre opzioni di ripristino?

Quando esegui il ripristino del tuo iPhone, iOS 17 presenta diverse opzioni, e può essere difficile decidere quali scegliere. Di solito, vorrai eseguire un semplice ripristino di fabbrica, ma ecco una spiegazione delle altre opzioni in modo da poter scegliere il ripristino migliore per le tue esigenze.

Nota: Se stai vendendo il tuo telefono o lo stai consegnando a qualcun altro, l’unico comando che cancella in modo sicuro tutto e riporta il tuo telefono allo stato originale è “Cancella contenuto e impostazioni” come descritto in precedenza.

Reimposta tutte le impostazioni

Questo comando ripristina tutte le impostazioni del tuo iPhone ai valori predefiniti, inclusi le impostazioni di rete e le preferenze. Questa non è un’opzione drastica, poiché vengono ripristinate solo le impostazioni di sistema. Tutte le app, i dati, i documenti e i file vengono conservati così come sono.

Reimposta le impostazioni di rete

A volte è sufficiente aggiornare le impostazioni di rete per ottenere una connessione migliore. Scegliendo questa opzione, verranno ripristinate le impostazioni di rete, la cache verrà svuotata e verranno eliminati eventuali file temporanei memorizzati sul dispositivo. È utile per chi ha problemi con le connessioni Wi-Fi.

Reimposta il dizionario della tastiera

Questa opzione risolve i problemi di autocorrezione e cancella la cronologia del dizionario della tastiera. Il sistema di autocorrezione dell’iPhone a volte pasticcia irrimediabilmente una frase o una parola che era corretta nella sua forma originale, e questo risolverà il problema di ricevere suggerimenti di errori di battitura e parole irrilevanti durante la digitazione.

Reimposta il layout della schermata principale

Questa è un’ottima opzione se desideri tornare al layout predefinito della schermata principale del tuo iPhone. Molti utenti amano installare e riorganizzare le app sulla schermata principale del loro smartphone. Se le modifiche apportate non sono più utili, puoi sempre ripristinare il layout originale per ricominciare da capo.

Reimposta posizione e privacy

Spesso, quando sperimenti con le impostazioni, puoi causare accidentalmente problemi. Se hai bisogno di ripristinare le impostazioni di privacy e posizione iniziali del tuo telefono, considera questo ripristino. Non devi preoccuparti di perdere altre informazioni durante il processo.

Syrus

Exit mobile version