Site icon Syrus

Come risolvere i messaggi di errore delle inserzioni di Facebook

risolvere messaggi errore inserzioni facebook

In merito alle inserzioni di Facebook è possibile, a volte, riscontrare dei messaggi di errore che non permettono la pubblicazione dei tuoi annunci. In questo articolo vedremo quali sono i più comuni e come intervenire prontamente per risolverli.

Messaggi di errore nelle Inserzioni di Facebook

Gli errori più comuni sono:

1. Codice valuta non valido

Si tratta di un errore che, solitamente, appare nel caso in cui il codice di valuta non è formattato nella maniera corretta. Ricorda che in codice di valuta deve sempre corrispondere al formato standard dei codici di valuta ISO di tre lettere come, ad esempio GBP o USD.

2. Nome evento mancante

Quando Facebook riscontra questo problema significa che hai dimenticato sul codice evento di inserire il nome dell’evento. Il nome va inserito sia nel caso di un evento standard che personalizzato.

3. Parametro del valore non valido, Parametro del valore mancante o Parametro valuta mancante

Se stai cercando di pubblicare un’inserzione su Facebook e ti compare uno tra questi messaggi di errore significa che un valore o un parametro della valuta sono vuoti o semplicemente non sono stati formattati in maniera corretta. Per risolvere il problema devi inserire, negli snippet di codice, sia un parametro che un valore della valuta. Un codice evento standard contiene in forma predefinita il valore 0,00 $ USD, che puoi aggiornare o modificare, in base al tuo evento, con un valore e una valuta a tuo piacimento. Inoltre, nel campo del valore, dovrai inserire un numero decimali pari o superiore a zero e non sono ammesse lettere, simboli di valuta, caratteri speciali o virgole.

4. Nome evento non corrispondente

Questo messaggio di errore viene visualizzato quando due o più dei tuoi eventi standard hanno un nome simile o uguale. In questo caso dovrai aggiornare lo snippet del codice dell’evento sulle pagine del tuo sito, in modo tale da farlo corrispondere alla formattazione dell’evento standard. Ricorda anche che gli eventi distinguono le maiuscole dalle minuscole, pertanto, se vuoi caricare un evento di acquisto, per inserirlo correttamente, dovrai scrivere Purchase e non Purchase affinché si misuri ed ottimizzi come evento standard.

5. Più eventi in un’azione

Se il pixel sta inviando più eventi in risposta ad una singola azione ti comparirà questo messaggio di errore. Il pixel, infatti, deve inviare un solo evento per ogni singola azione del visitatore. Se vuoi gestire al meglio i tuoi report ed ottimizzare l’inserzione, ti basterà aggiungere il codice dell’evento soltanto a delle pagine specifiche o, in alternativa, ad azioni che rispecchiano l’azione effettuata dal visitatore.

6. Eventi di acquisto ridondanti

Nel caso in cui il tuo pixel riceve quattro o più eventi di acquisto quando invece qualcuno ne ha effettuato uno solo, Facebook ti invierà il messaggio di errore “Eventi di acquisto ridondanti”.  Questo può influire negativamente sulla pubblicazione delle inserzioni in quanto registra più acquisti rispetto a quelli avvenuti realmente.

Per risolvere questa problematica, aggiungi il codice dell’evento relativo all’acquisto soltanto ad una pagina specifica del tuo sito, magari una pagina di ringraziamento che conferma l’acquisto effettuato. In alternativa puoi anche decidere di inserire il codice dell’evento di acquisto in una specifica azione, ad esempio, quando qualcuno clicca sul pulsante Acquista Ora.

Syrus

Exit mobile version