Site icon Syrus

Come risolvere il problema del blocco nella schermata di avvio in Windows 11

Windows 11 è l’ultimo sistema operativo che, nel corso del 2021, Microsoft ha messo a disposizione dei suoi utenti. Dotato di molteplici funzionalità, Windows 11 propone anche numerosi miglioramenti sia per quanto riguarda la grafica, sia per quanto riguarda le prestazioni. Nonostante si tratti di un sistema operativo moderno e da poco in uso, anche Windows 11 può presentare problemi e criticità, tra cui un blocco alla schermata di avvio. Qualora l’utente si trovi a dover fronteggiare questa importante questione, non dovrà disperare, perché ci sono alcune strategie utili da mettere in pratica  grazie alle quali apprendere come risolvere il problema del blocco nella schermata di avvio in Windows 11.

La prima procedura da mettere in campo per capire come risolvere il problema del blocco nella schermata di avvio in Windows 11 è quella di rimuovere tutti i dispositivi esterni, che potrebbero essere incompatibili con il sistema operativo, lasciando connessi solo quelli essenziali. Se, però, la schermata di avvio in Windows 11 risulta ancora bloccata, sarà utile mettere in campo una nuova strategia. In questo caso, infatti, sarebbe opportuno digitare una combinazione di tasti, “Win” + X, e accensione/spegnimento”, spegnendo il computer per alcuni secondi. Dopo aver spento il PC e aver atteso qualche minuto, si potrà provare a riaccendere il computer, la cui schermata iniziale non dovrebbe essere più bloccata. Altrimenti, si potrà scegliere di avviare il PC in “modalità pulita”, evitando l’esecuzione di terzi programmi.

Un’altra criticità che potrebbe causare il blocco della schermata di avvio in Windows 11 è la presenza di aggiornamenti in sospeso. In questo caso, dopo aver controllato che tutti gli upload siano stati eseguiti correttamente, sarà necessario riavviare Windows 11, ma seguendo una procedura specifica, grazie alla quale evitare nuovi blocchi in futuro. In questo caso, sarà necessario accedere alle Impostazioni, selezionare la voce Aggiornamenti Windows, procedere con gli aggiornamenti richiesti e riavviare il PC. A questo punto, la schermata di avvio in Windows 11 non dovrebbe bloccarsi più.

Ma potrebbe anche essere la non corretta installazione degli aggiornamenti in Windows 11 ad essere la causa più importante del blocco nella schermata di avvio in Windows 11. In questo caso, sarebbe opportuno disinstallare gli ultimi aggiornamenti, accedendo alle Impostazioni e, in particolare, alla schermata con la cronologia degli aggiornamenti effettuati. Sarà necessario scorrere l’elenco, fino a trovare la voce “disinstalla aggiornamenti”. L’utente verrà rimandato al Pannello di Controllo, perché dovrà selezionare l’ultimo aggiornamento effettuato, così da poter cliccare sul comando Disinstalla. Dopo aver confermato l’operazione, l’utente potrà riavviare il computer e, in questo modo, sarà possibile risolvere il problema del blocco nella schermata di Windows 11.

Infine, seppur sia un’eventualità più rara, è possibile che il blocco nella schermata di avvio in Windows 11 sia dovuto alla presenza di file o cartelle danneggiate all’interno del PC. Per capire se ci sono cartelle o file danneggiate su Windows 11 sarà necessario far partire il prompt dei comandi, digitare il comando “sfc/scannow” ed attendere qualche minuto, così da avere il tempo per rilevare la presenza di file o cartelle corrotte. Dopo aver terminato questa operazione, bisognerà inserire la voce “ISM /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth”, perché il sistema controlli e corregga le cartelle danneggiate.

Syrus

Exit mobile version