Site icon Syrus

Come risolvere l’assenza di suono su Microsoft Edge

Microsoft Edge

Microsoft Edge presenta caratteristiche particolari, rispetto a tutti gli altri browser che basano il loro funzionamento su Chromium, essendo dotato anche di un ricco set di opzioni, in grado di agevolare ed ottimizzare l’esperienza di navigazione dell’utente, perché non ci siano interruzioni. Nonostante queste importanti peculiarità, Microsoft Edge non è esente da criticità o difetti. Più precisamente, uno dei problemi che ha maggiormente infastidito gli utenti è legato alla mancata riproduzione dei suoni da parte di Microsoft Edge. Per questo motivo, è importante sapere come risolvere l’assenza di suono su Microsoft Edge. 

Qualora si presentino problemi e c’è assenza di suono su Microsoft Edge è necessario controllare immediatamente se l’audio di ciascuna scheda si attivo o risulta disattivato. Infatti, Edge permette di disattivare o riattivare l’audio di ciascuna scheda in modo, così da ascoltare solo l’audio dalle pagine desiderate. Per questo motivo, per risolvere l’assenza di suono su Microsoft Edge, bisognerà controllare se la scheda, eventualmente, presenta l’audio disattivato. Qualora l’audio non sia attivo, bisognerà solo cliccare con il pulsante destro del mouse sulla scheda desiderata e selezionare la voce Attiva scheda.

Pur controllando il volume sul PC, Windows invita anche a verificare i livelli di volume in base all’applicazione. Infatti, se Microsoft Edge si trova su un livello di volume basso o se l’audio risulta disattivato, non produrrà nessun suono. Per effettuare il controllo e modificare l’audio su Microsoft Edge, se c’è assenza di suono, sarà necessario cliccare con il tasto destro del mouse sull’immagine dell’altoparlante, che si trova sulla barra delle applicazioni, e selezionare la voce Apri Mixer volume. A questo punto, si apre la pagina App e, ricorrendo allo strumento di scorrimento posto accanto a Microsoft Edge, si potrà agire, aumentando i livelli di volume.

Se il controllo del volume sul PC e su Microsoft Edge non ha rilevato criticità né problemi, allora, sarà necessario verificare il dispositivo output audio prescelto. Infatti, se l’utente ha collegato troppi output audio al PC, l’audio potrebbe giungere da uno di questi device, ma l’utente potrebbe non averne la percezione. Pertanto, sarà necessario effettuare delle modifiche ai dispositivi di output. Per questo motivo, basterà premere il tasto Windows + S, digitare le impostazioni audio e cliccare il comando Invio. Nella pagina Output, sarà necessario selezionare il dispositivo audio che si vuole utilizzare. Per escludere eventuali problemi di hardware, sarebbe opportuno passare ad un dispositivo audio differente.

Se, invece, l’assenza di suono su Microsoft Edge si presenta solo per pochissimi siti web, l’utente potrebbe provare ad impostare nuovamente le autorizzazione per quei particolari siti. A tal proposito, sarà necessario aprire il sito Web per il quale si desidera reimpostare le autorizzazioni, cliccare sull’immagine del lucchetto, che si trova a sinistra dell’URL del sito Web, selezionare “Autorizzazioni per questo sito” e cliccare sulla voce “Reimposta autorizzazioni”, che si trova in alto a destra. Infine, sarà necessario controllare se si è risolta l’assenza di suono su Microsoft Edge.

Per risolvere l’assenza di suono su Microsoft Edge, l’utente potrebbe avere necessità di disabilitare alcune estensioni, che potrebbero causare problemi in proposito. Se l’utente ha installato estensioni per bloccare i siti o migliorare l’output audio, potrebbe risultare complesso isolare l’estensione, che causa il problema. Per questo motivo, sarà necessario disabilitare tutte le estensioni e, poi, verificare se l’assenza di suono su Microsoft Edge è stata risolta. Per disabilitare le estensioni e risolvere l’assenza di suono su Microsoft Edge, sarà necessario aprire Microsoft Edge, usare il simbolo del menu, caratterizzato dai tre punti e presente nella parte alta, a destra della pagina, per selezionare la voce Estensioni. In seguito, sarà necessario cliccare sul comando Gestisci estensione, cliccare sulle levette presenti accanto alle estensioni per disabilitarle e, poi, verificare se l’assenza di suono su Microsoft Edge si è risolta. Infine, sarà necessario abilitare tutte le estensioni singolarmente per individuare quella disfunzionale.

Inoltre, per risolvere l’assenza di suono su Microsoft Edge potrebbe essere necessario effettuare alcuni aggiornamenti, perché le versioni precedenti potrebbero presentare queste criticità. Pertanto, effettuando un update di Microsoft Edge, gli eventuali problemi di audio si risolverebbero. Per verificare l’eventuale possibilità di effettuare gli aggiornamenti in Edge, sarà necessario cliccare sul simbolo con i puntini di sospensione, portarsi nella pagina Guida e feedback, selezionare la voce Informazioni su Microsoft Edge e questo inizierà ad effettuare gli aggiornamenti in modo automatico.

A volte, invece, potrebbero essere i dati presenti all’interno della cache ad interferire e a provocare l’assenza di suono su Microsoft Edge. Per questo motivo, l’utente potrebbe provare con lo svuotamento della memoria cache e vedere se la situazione migliora. A tal proposito, sarà sufficiente aprire Edge, accedere alle Impostazioni e, all’interno della scheda Privacy, ricerca e servizi, andare verso il fondo della pagina cercando il comando Cancella dati di navigazione. A questo punto, sarà sufficiente cliccare sul pulsante Scegli cosa eliminare, scegliere l’opzione Sempre in Intervallo di tempo, selezionare la casella “Immagini e file memorizzati nella cache” e premere Cancella ora. Infine, se nessuna delle opzioni ha funzionato e non si sa come risolvere l’assenza di suono su Microsoft Edge sarà opportuno procedere con il riavvio del browser.

 

Syrus

Exit mobile version