Site icon Syrus

Come salvare la chat di WhatsApp ed esportarla sul pc con Google Drive

Se utilizzi spesso WhatsApp per tenerti in contatto con amici, familiari, colleghi e vuoi cambiare telefono o hai intenzione di disinstallare l’app senza perdere tutte le tue chat, di seguito ti sarà illustrato come fare. Per impostazione predefinita WhatsApp salva le tue chat ogni giorno automaticamente. A seconda delle impostazioni, le chat possono essere archiviate nella memoria del telefono o su Google Drive, quindi su Internet. Inoltre, è possibile selezionare dalle impostazioni la cadenza con la quale effettuare il backup e se inserire anche foto e video, che sono quelli che occupano più memoria.

Eseguire il backup delle chat: Apri WhatsApp e clicca su altre opzioni (è l’icona con i tre puntini verticali). Vai su impostazioni e clicca su Chat e Backup delle chat. Clicca Esegui Backup. Inoltre, è possibile esportare la cronologia chat usando la funzione Esporta chat. Per farlo vai su WhatsApp e apri la chat (individuale o di gruppo). Clicca su Altre opzioni, poi su Altro e infine Esporta chat. Puoi selezionare inoltre a tua scelta se includere i file multimediali.

Eseguire il backup su Google Drive: Come ti dicevo hai due possibilità per salvare le tue chat: in locale, cioè nella memoria dello smartphone o su Internet.  Anche se può sembrare più complesso, salvare le chat di WhatsApp su Google Drive è un’operazione facile e molto vantaggiosa. Prima di iniziare ti è necessario sapere che avrai bisogno di avere un account Google attivo sul dispositivo, l’applicazione Google Play Services installata, spazio sul tuo dispositivo sufficiente per poter creare il backup e una connessione a Internet stabile. Ricorda infatti che effettuare il backup tramite la rete dati del cellulare, può comportare costi aggiuntivi o un consumo di dati indesiderato.  Per procedere ti basterà aprire l’app di WhatsApp e cliccare sull’icona dei tre puntini che si trova in alto a destra e andare nelle Impostazioni. A questo punto clicca su Chat e Backup delle chat e seleziona Backup su Google Drive. Dopodiché seleziona una frequenza per il backup diversa da Mai. Scegli l’account Google su cui eseguire il backup. Se non hai un account Google collegato, clicca su Aggiungi un account e inserisci la mail e la password per accedere.

Attivare il backup crittografato end-to end: Per avere una maggiore sicurezza, è possibile attivare la crittografia end-to-end per i backup di Google Drive. Per farlo apri WhatsApp, clicca su Altre opzioni e vai su Impostazioni. Clicca su Chat, Backup della chat e Backup della chat end-to-end. Clicca su ATTIVA. A questo punto dovrai creare una password o una chiave di crittografia di 64 cifre. In fine tocca Crea per creare il tuo backup crittografato end-to-end.

Eseguire il backup manuale su Google Drive: Tramite la voce Backup su Google drive, potrai scegliere la cadenza del backup automatico, quindi quotidiano, settimanale o mensile oppure impostare la modalità manuale, che avviene soltanto toccando Esegui Backup.  Quindi apri WhatsApp e clicca su Altre opzioni. Vai su Impostazioni e clicca su Chat e Backup della chat. Qui tocca su Back up. A questo punto potrai compiere questa operazione quante volte vorrai.

Syrus

Exit mobile version