Come salvare i messaggi effimeri su WhatsApp, ora si può!

Come salvare i messaggi effimeri su WhatsApp, ora si può!

24/04/2023 0 By Rosy Chianese

WhatsApp prossimamente darà la possibilità ai suoi utenti di effettuare il salvataggio e di conservare i messaggi effimeri, persino anche dopo la loro scadenza, in modo da poterli ancora vedere allo stesso modo in cui vedi i messaggi normali. Quella dei messaggi effimeri è una funzione con cui è possibile far sparire un messaggio dopo un periodo di tempo dalle chat. Con la funzione di cui ti parlerò in questo articolo potrai salvare i messaggi su cui vedrai comparire un’icona a segnalibro che li rende diversi dagli altri.

Cosa sono i messaggi effimeri

Un po’ di tempo fa WhatsApp ha inserito una novità che gli utenti hanno richiesto ed apprezzato, quella dei messaggi effimeri. I messaggi effimeri sono delle chat in cui il testo, le foto, i video o i vocali possono essere inviati con un timer di autodistruzione di 24 ore, 7 o 90 giorni. Ma a questo si aggiunge la nuova funzione con cui potrai salvare alcuni di questi messaggi per averli tra le impostazioni della chat per non farli distruggere. Questa funzione è ancora in fare di prova sia per Android che per Apple ed è possibile che sarà inserita con uno dei prossimi aggiornamenti dell’app.

Come si salvano i messaggi effimeri

Per poter salvare un messaggio importante in una chat in cui hai abilitato la funzione di inviare stringhe che si distruggono in modo automatico, vi è un’opzione apposita nelle impostazioni. All’interno della sezione “messaggi importanti” puoi trovare tutti quelli che sono stati salvati dagli utenti e che hanno il contrassegno di una stellina, inoltre, vedrai anche “messaggi conservati” che corrisponde a un posto dove tutte le stringhe non vengono distrutte e restano in memoria.

Non si sa ancora se per poter salvare un messaggio occorre fare click sopra e poi sulla voce “conserva” perché si sta ancora testando la procedura. All’interno delle chat di gruppo dove i messaggi effimeri possono essere abilitati da ogni utente che salverà quelli che pensa siano importanti e quelli che si trovano nel contenitore apposito.

Gli utenti possono anche usare l’opzione “non conservare” per fare in modo che il messaggio sia di nuovo temporaneo. Questa novità è una grande occasione per gli utenti che hanno bisogno di effettuare il salvataggio di alcune conversazioni effimere, anche se ha fatto venire fuori alcune questioni legate alla privacy dei dati personali degli utenti.

Ti consiglio di leggere anche…

WhatsApp: il trucco per inviare messaggi senza memorizzare il numero in rubrica

Come usare WhatsApp su 2 smartphone, la guida per sfruttare la modalità Companion

Cosa cambierà su WhatsApp a maggio, 3 nuove funzioni che adorerai!