Site icon Syrus

Come scaricare e installare WordPress in 5 minuti

Installare WordPress

Photo by Stephen Phillips - Hostreviews.co.uk

Lo strumento più semplice ed adatto alla creazione di un proprio blog o di siti web è WordPress. Il sito è conosciuto come la piattaforma più popolare di blogging e di gestione contenuti, attualmente utilizzata da molti utenti. Alimenta oltre il 43,3% dei siti presenti in internet, la maggior parte creati proprio con WordPress. La sua funzione è quella di realizzare blog, in maniera del tutto privata, comunemente chiamata self-hosting.

Quali sono i requisiti per installare WordPress?

Per eseguire WordPress, il tuo host deve supportare:

Come scaricare WordPress

Installare WordPress non è difficile, ma potrebbe richiedere un po’ di tempo per chi è alle prime armi. Ti basterà seguire questi 5 semplici passaggi per effettuare il download e di conseguenza installare il software WordPress.

Come installare WordPress

Il passaggio iniziale richiede di scrivere nella barra di ricerca del tuo Browser accedere a WordPress italiano o anche download WordPress ita. Dovrai cliccare sul pulsante blu e successivamente su dove è riportata la scritta Scarica WordPress. Fatto questo, salva ed estrai i file dalla cartella prima di compiere ulteriori passaggi.

All’interno del tuo servizio di hosting, puoi controllare ed accertarti di avere un hosting provider in modo tale da non dover seguire l’operazione che segue. Al contrario dovrai provvedere a creare sia un database che un utente, seguendo questi semplici passi:

Un consiglio che ti forniamo è quello di tenere a mente sia il tuo username che la password per eventuali modifiche future da apportare. Il pannello denominato General Settings ti permetterà questo tipo di operazioni. Una volta terminati tutti i passaggi, potrai effettuare il login, ovvero, l’accesso al tuo nuovo sito.

Alternative a WordPress

Abbiamo citato il metodo più semplice e conosciuto ma soprattutto gratuito. In alternativa, abbiamo a disposizione delle varianti a pagamento, che permetteranno di velocizzare ulteriormente l’installazione di WordPress.

Cominciamo parlando di GoDaddy, il sito più attendibile di domini che offre strumenti online per la realizzazione di siti web, e che in più ha lo scopo di far accrescere il business online. GoDaddy dispone di differenti pacchetti di hosting WordPress, il più noto ed importante è il Piano Ultimate, che include funzioni molto importanti per la sicurezza e per il malware (software dannosi, che potrebbero compromettere i dispositivi e le reti di servizio programmabili). Questo pacchetto fornisce anche un certificato SSL del tutto gratuito per un’ulteriore protezione dei propri dati, ed un SEO Wizard per far sì che il tuo sito risulti tra i primi posti nei motori di ricerca.

Un altro esempio di sito presente in GoDaddy è QuickStart Wizard, che ti permette di creare siti in WordPress in pochissimo tempo. Da questo momento in poi, potrai aprire ufficialmente le danze creando il tuo sito personale, dove puoi pubblicare articoli, creare pagine, modificare lo stile del testo, personalizzare la grafica dei siti, per non parlare della possibilità che avrai di classificare per categoria i tuoi contenuti.

Ti consiglio di leggere anche… 

WordPress 6.0: disponibile l’aggiornamento, ecco l’elenco delle novità

Come creare un blog con WordPress gratis

Come creare un sito web multilingua con WordPress

Syrus

Exit mobile version