Come scaricare un video di YouTube con VLC

Come scaricare un video di YouTube con VLC

27/05/2022 0 By ariannaflamini

La guida di oggi vi parlerà di come scaricare un video di YouTube con VLC. Per i meno esperti, VLC Media Player, detto anche VLC, è un media player molto popolare. Consente di riprodurre tutti i formati di file multimediali, sia video che audio.

Inoltre, è facile da utilizzare e funziona sui sistemi operativi Windows, macOS e Linux. Esiste anche una versione mobile che è compatibile con Android, iOS e iPadOS.

Con VLC si può fare di tutto, perché si possono riprodurre sia file in locale che contenuti in streaming. Potete vedere DVD e registrare i flussi video in fase di riproduzione e tanto altro ancora. È possibile anche applicare degli effetti in tempo reale ai video che state guardando.

Per scaricare VLC Media Player vi basterà andare sul sito ufficiale e scegliere la versione adeguata per il vostro sistema operativo. Per comodità vi mettiamo i link qui di seguito:

Come scaricare un video di YouTube con VLC

In particolare, questa guida vi spiegherà come scaricare un video di YouTube con VLC. I passaggi da eseguire non sono difficili. Iniziamo subito!

  1. Dopo aver scaricato ed installato VLC sul vostro computer, andate su YouTube.
  2. Cercate il video che volete scaricare tramite la barra di ricerca e selezionatelo. Una volta fatto questo, dovrebbe iniziare subito la riproduzione.
  3. Dopodiché copiate l’URL del video. Evidenziate l’URL nella barra degli indirizzi nella parte superiore del browser e premete Ctrl+C se avete un PC Windows o Linux e cmd+C se disponete di un Mac.
  4. Ora aprite VLC Player. L’app potete trovarla nel menu Start su Windows e in Applicazioni su macOS. Ha l’icona di un cono stradale arancione.
  5. Aprite un Nuovo flusso di rete. Questo vi permette di riprodurre contenuti dal browser in VLC. Su Windows e Linux, fate click su Media e poi su Open Network Stream. Su macOS, invece, fate clic su File e quindi su Open Network.
  6. Incollate l’URL del video YouTube nel campo. Cliccando sulla casella Inserisci un URL di rete, premete Ctrl+V su PC Linux o Windows e Command+V su Mac. Cliccate poi su Play con PC e Open con Mac. Aprirete così il video di YouTube in VLC.

Se non riuscite a riprodurre il video di YouTube, aggiornate VLC con l’ultima versione e riprovate. Se non fosse questo il problema, copiate il testo della pagina web e incollatelo in un nuovo file Notepad o TextEdit.

  1. Salvate il file come youtube.lua. Su Windows, andate su C:\Program Files (x86) \VideoLAN \VLC \lua \playlist. Su Mac, fate clic destro su VLC.app in Applicazioni e cliccate su Mostra contenuto. Poi navigate fino a /MacOS/share/lua/playlist. Cancellate il file youtube.luac e sostituitelo con il file youtube.lua che avete salvato.
  2. Visualizzate le informazioni sul codec del video. Su Windows, cliccate su Strumenti e poi su Informazioni codec. Invece su Mac, fate clic su Finestra e poi su Informazioni media.
  3. Dopodiché copiate il campo Location. In fondo, noterete un indirizzo che dovrete copiare. Evidenziatelo e poi, su Windows, cliccate con il tasto destro del mouse sul link e poi su Copy. Con il Mac, cliccate con il tasto destro sul campo di testo e cliccate su Apri URL.
  4. Incollate l’URL nel browser web e premete Invio. Se state usando il Mac, il video dovrebbe già apparire nel browser. Se state usando Windows, aprite una nuova scheda e fate clic destro sulla barra degli indirizzi e poi incollatelo.
  5. Una volta eseguiti questi passaggi, fate clic destro sul video e selezionate Salva video con nome. Questo dovrebbe aprire una finestra sul vostro computer con la voce Salva.
  6. Ora scaricate il video: fate clic con il destro sul video nel vostro browser e fate clic su Salva video con nome nel menu a discesa. Il video verrà scaricato sul computer come file MP4 con il nome videoplayback. Selezionate una posizione e cliccate su Salva. Una volta che il file è stato scaricato, visualizzatelo facendo doppio clic su di esso.

Speriamo che la nostra guida vi sia stata di aiuto.