Site icon Syrus

Come scaricare una versione beta di iOS

Installare la versione beta di iOS 16

Al WWDC il 6 giugno 2022, Apple ha presentato iOS 16, il nuovo sistema operativo dell’iPhone. L’aggiornamento, ricco di nuove funzionalità, non sarà rilasciato fino all’autunno 2022 (probabilmente settembre).

E se non volessi aspettare così tanto e provare prima le nuove funzionalità? Basta installare una versione beta di iOS 16!

Che cos’è una beta?

Le beta sono versioni di prova pre-release. Ogni aggiornamento iOS passa attraverso la fase beta prima del suo lancio ufficiale, che si tratti di piccole modifiche come 13.5.1 o modifiche al gioco della versione completa come iOS 15. Ci sono beta per sviluppatori (solo per sviluppatori di software) e beta pubbliche (aperte a tutti). In entrambi i casi, le versioni sono multiple prima di un lancio importante.

Rischi e precauzioni

Prima di tutto, devi sapere che le beta sono versioni di prova del software in arrivo. Sono per definizione incompiuti e, sebbene dovrebbero includere la maggior parte o tutta la funzionalità del prodotto finito, ci saranno differenze estetiche e, inevitabilmente, problemi che dovranno essere risolti. È per questi bug che Apple si prende la briga di testare il sistema iOS in versione beta. In altre parole, non aspettarti un’esperienza utente perfetta.

In particolare, non aspettarti che le app esistenti (quelle da cui dipendi che potrebbero aver funzionato perfettamente con la versione precedente di iOS) funzionino perfettamente con la nuova versione.

Supponendo che tu decida di fare il grande passo, ti consigliamo di fare il backup del tuo iPhone prima di installare una versione beta di iOS o, meglio ancora, utilizzare un dispositivo secondario, non il tuo iPhone principale, per eseguirlo. Senza un backup archiviato, non sarai in grado di ripristinare i tuoi dati se decidi di eseguire il downgrade a iOS 15, poiché Apple non supporta il ripristino dei dati dagli aggiornamenti software più recenti.

Per archiviare un backup, apri iTunes (o Finder in macOS Big Sur), vai su Preferenze → Dispositivi. Vedrai quindi un elenco di tutti i tuoi backup. Fai clic con il pulsante destro del mouse sul backup più recente e seleziona Archivia per impedirne l’eliminazione.

Sfortunatamente, i vecchi modelli di iPhone (qualsiasi modello rilasciato prima di iPhone 8) non sono supportati, inclusi iPhone 7 Plus, iPhone 7, iPhone 6S Plus, iPhone 6S e iPhone SE (prima generazione).

Come installare iOS 16 Beta

Ogni fase del ciclo di sviluppo di iOS 16 verrà distribuita prima agli sviluppatori e poi ai beta tester pubblici. Se sei uno sviluppatore e devi testare le tue app con la versione più recente possibile del sistema operativo, allora questa è la versione da utilizzare.

Per prima cosa controlla che il tuo dispositivo sia compatibile. Quindi, dovrai essere registrato come sviluppatore Apple e, infine, aderire all’Apple Developer Program. Sei pronto? Let’s go! Ecco come installare la beta per sviluppatori iOS 16 non appena viene annunciato, in nove passaggi.

Se tutto è andato come previsto, il tuo iPhone eseguirà iOS 16 beta.

È possibile ottenere la beta per sviluppatori senza essere uno sviluppatore?

Anche se non sei uno sviluppatore, è possibile installare la versione beta per gli sviluppatori… ma tieni presente che questo è contro i termini e le condizioni di Apple ed esclude il supporto in garanzia in caso di problemi.

Dovrai trovare e scaricare una copia della versione beta di iOS 16 online da un sito non Apple. Una volta scaricato il profilo, installa la versione beta utilizzando lo stesso metodo sopra indicato. Puoi saltare al passaggio 3.

Come installare la beta pubblica di iOS 16

Questa sarà la versione di iOS 16 che la maggior parte utilizzerà prima del lancio, poiché la beta per sviluppatori è, come suggerisce il nome, solo per sviluppatori. Tuttavia, le beta pubbliche sono ancora in ritardo rispetto alle beta degli sviluppatori e iniziano molto più tardi: la prima beta pubblica di iOS 16 sarà rilasciata a luglio 2022. Quando arriverà:

Ti consiglio di leggere anche…

iPhone: quali novità sono previste con iOS 16?

Syrus

Exit mobile version