Site icon Syrus

Come scegliere il miglior antivirus per il tuo dispositivo

Se possiedi un computer di qualsiasi tipo, a prescindere che tu lo utilizzi per lavoro, per studio o semplicemente per navigare su internet, saprai sicuramente dell’importanza degli antivirus. Questi software infatti mantengono al sicuro il tuo computer e tutti i dati contenuti in esso, proteggendoli da attacchi informatici di qualsiasi tipo, come virus, spyware, trojans e tanti altri, che vengono sempre aggiornati e potenziati per eludere le difese.

Se sei sei alla ricerca di un antivirus da installare, o di altri metodi per migliorare le difese del tuo computer, uno dei siti meglio realizzati e più informativi del settore è sempre quello gestito da un team di esperti di sicurezza online. In questi siti potrai trovare articoli e risorse riguardanti antivirus e software di sicurezza, come ad esempio recensioni di antivirus scritte da esperti del settore, consigli sui migliori antivirus e gestori di password per ogni sistema operativo. Ogni articolo e recensione è frutto di test approfonditi condotti sul prodotto in questione, in cui viene verificata l’effettiva efficacia di un antivirus, la velocità di reazione, la quantità di malware che riconosce, le funzioni che offre e la loro qualità. I test stessi consistono nell’aprire URL pericolosi o scaricare virus in un ambiente controllato, in modo da verificare la reazione dell’antivirus e la protezione che realmente fornisce.

Un sito completo comprende anche un blog in cui vengono pubblicati articoli attinenti al campo della sicurezza online, una sezione per le offerte più convenienti per gli antivirus migliori, con tanto di coupon, e una serie di strumenti di sicurezza di base utilizzabili direttamente dal browser. Il sito è inoltre disponibile in diverse lingue, tra cui l’italiano.

Se vuoi sapere quale software di offre la protezione più completa basta confrontare le opzioni selezionate qui oppure continua a leggere questo articolo per scoprire la classifica dei 10 migliori antivirus del 2020, che tiene conto della protezione offerta, le funzionalità disponibili, la velocità e il prezzo.

1. Norton 360

Al primo posto troviamo Norton 360, un antivirus che offre una protezione imbattibile. Uno dei grandi vantaggi di questo software è che è estremamente semplice da usare, adatto quindi anche a chi usa di meno il computer, ma mantiene allo stesso tempo la possibilità di accedere ad impostazioni avanzate per chi è più tecnico.

Oltre a fornire un’ottima protezione da i più recenti e più avanzati pericoli, grazie ad un motore di scansione particolarmente efficace, Norton offre anche una suite per la sicurezza su internet che garantisce la privacy e la sicurezza dei tuoi dati personali. Il software è acquistabile attraverso diversi piani tariffari, ma anche quello più economico è un ottimo prodotto per la sicurezza del tuo computer, offrendo protezione da malware, VPN, un gestore di password e 10 GB di memoria in Secure Cloud. Ovviamente gli altri piani più costosi sono ancora più efficienti ed offrono funzioni ulteriori come il parental control. Se siete interessati a provarlo inoltre, tutti i piani tariffari offrono 60 giorni in cui sarà possibile chiedere il rimborso se non si è soddisfatti.

2. McAfee Total Protection

Un altro eccellente antivirus è McAfee Total Protection, che protegge dal 100% dei malware e rende la navigazione in internet sicura. Come altri software di sicurezza, offre un VPN, un gestore di password e uno spazio di archiviazione protetto. 

Oltre alla straordinaria difesa da virus, Total Protection offre anche diverse funzionalità che lo rendono particolarmente utile. Tra queste è da evidenziare “My Home Network”, che ti permette di tenere sotto controllo tutti i dispositivi connessi alla tua rete Wi-Fi e ti dà la possibilità di scovare e bloccare intrusi, utilissimo per la protezione di tutta la famiglia. Anche questo software offre un rimborso entro 30 giorni dall’acquisto, permettendoti di provarlo per vedere se fa al caso tuo.

3. Intego

Intego è un antivirus disponibile esclusivamente su macOS e progettato specificatamente per la protezione dei Mac. Mentre infatti gli altri antivirus devono essere ottimizzati anche per Windows, e solitamente mettono il sistema operativo di Microsoft al primo posto perché è il più diffuso, Intego offre degli strumenti di protezione che collaborano con le misure di sicurezza di Apple e le potenziano.

Tra le funzioni offerte troviamo protezione da malware in tempo reale, ottimizzazione per Mac, parental control, opzioni per la sicurezza della rete e opzioni di backup avanzate. Intego migliora quindi gli strumenti di sicurezza forniti da Apple nel Mac, proteggendolo dalla quasi totalità dei malware più avanzati attraverso uno scanner velocissimo. Può essere acquistato in diversi pacchetti, di cui il più vantaggioso ed efficiente è il Mac Premium Bundle X9. Come altri antivirus offre inoltre un periodo di 30 giorni per il rimborso, in cui potrai decidere se fornisce una protezione adatta a te.

4. BullGuard

BullGuard è un antivirus particolare, perché oltre ad offrire ottimi strumenti di protezione presenta anche delle funzioni che migliorano le prestazioni del computer. Per quanto riguarda la sicurezza, garantisce un’ottima protezione da malware su tutti i diversi piani tariffari offerti, con tanto di parental control, backup in cloud e un firewall resistente.

Come accennato poi questo software è dotato anche di funzioni per la prestazione del PC, come Game Booster, che assicura che i videogiochi girino al meglio sul tuo computer liberando risorse di sistema. È quindi l’antivirus perfetto per gli appassionati di videogiochi, ma è ottimo per qualsiasi tipo di utente, ed offre anche una versione di prova di 30 giorni per poterlo testare.

5. Bitdefender Total Security

Bitdefender Total Security è il pacchetto antivirus più potente offerto da Bitdefender, uno degli sviluppatori più importanti nel campo della sicurezza informatica. Offre infatti uno scanner antivirus estremamente efficace, ed è in grado di tenere sott’occhio le applicazioni attiva alla ricerca di comportamenti sospetti. 

Ma in aggiunta all’efficacia dell’antivirus, Bitdefender Total Security offre un gran numero di funzionalità extra come la protezione in tempo reale da malware di ogni tipo, protezione sul web, VPN, parental controls, gestore di password, strumenti sulla prestazione del PC, strumenti antifurto e molti altri. Si tratta di funzionalità a loro volta ottime, che rendono questo software il migliore se si desiderano le funzionalità extra. L’unica nota negativa è che l’installazione e la configurazione richiedono del tempo, e può quindi risultare più complicato per i meno esperti.

6. Avira Prime

Avira Prime è l’offerta più completa ed avanzata offerta da Avira, l’azienda sviluppatrice di antivirus di cui sicuramente avrete sentito parlare. Questo pacchetto comprende tutte le versioni premium dei prodotti Avira, come Password Manager Pro, VPN illimitato, varie applicazioni per smartphone e protezione da ransomware. 

C’è da dire che non tutti i prodotto offerti sono di ottima qualità, ma ce ne sono comunque diversi che sono molto efficaci e lo scanner per malware è tra i migliori. Un esempio è System Speedup, che permette di potenziare le prestazioni del proprio computer, rendendolo perfetto per dispositivi vecchi o lenti.

7. Kaspersky Internet Security

Kaspersky Internet Security è il piano tariffario più vantaggioso offerto da Kaspersky, fornendo uno dei migliori scanner antivirus sul mercato, capace di individuare anche i malware più recenti, a cui aggiunge altre funzioni che migliorano la navigazione rendendola più sicura. 

Un esempio a riguardo è la funzione Safe Money, che si occupa della sicurezza dei pagamenti online, ormai sempre più comuni e diffusi. Questa funzione rileva quando stai per fare un pagamento o un qualche tipo di transazione di denaro, ti permette di aprire un browser sicuro è impenetrabile da malware, e ti fornisce la tastiera su schermo di Kaspersky per evitare che i caratteri digitati vengano registrati. È quindi un’opzione perfetta per chi fa spesso acquisti online o ha bisogno di una sicurezza extra per le transazioni online.

8. TotalAV

TotalAV è un antivirus piuttosto recente, ma la scansione offerta dal software è comunque affidabile, in quanto fa uso del motore di scansione di Avira, uno dei migliori in circolazione. Una delle caratteristiche di TotalAV che lo distinguono dalla concorrenza è che presenta un design ed un’interfaccia utente molto semplice, intuitiva e chiara, che permette di accedere ai vari strumenti offerti in pochi clic.

E gli strumenti offerti sono molto vari, tra di essi troviamo ad esempio un gestore di password, un VPN, protezione da phishing e diversi altri, anche se la qualità può variare. Si tratta di un antivirus di buona qualità che vi terrà al sicuro dalla maggior parte delle minacce, particolarmente facile da usare e quindi consigliato a utenti meno esperti.

9. Panda Dome

Panda Dome è un antivirus particolare, in quanto offre il rilevamento di virus attraverso la tecnologia cloud, delegando quindi al server parte delle operazioni della scansione. Il punto di forza di questo prodotto è la flessibilità dei piani offerti. Ci sono infatti 5 piani tariffari, di cui uno è gratuito, ma tutti offrono un’ottima protezione da virus ed un VPN. A seconda del piano scelto si ha accesso ovviamente a diversi livelli di protezione ulteriore, come protezione Wi-Fi, parental control, protezione da ransomware, gestore di password e molto altro. Facendo un’analisi tra le funzioni offerte e il prezzo, il piano migliore è Panda Dome Advanced, che offre una protezione completa che garantisce una difesa dalla maggior parte delle minacce.

10. Trend Micro

Trend Micro è un’azienda giapponese nel campo della sicurezza informatica, che come gli altri antivirus offre un efficiente scansione antivirus e diverse altre funzioni, disponibili a seconda del piano che si acquista. Anche il piano più economico poi, Internet Security, comprende la protezione da malware, il parental control e protezione della privacy su internet. Il campo in cui questo antivirus eccelle è però la protezione da phishing, arrivando a individuare siti di phishing più di tutti i competitor.

Syrus

Exit mobile version