I lettori PDF convenzionali non consentono di disegnare o scrivere a mano libera sui documenti. Molti programmi software, incluso Acrobat Reader di Adobe, permettono di sottolineare facilmente il testo o di aggiungere la tua firma. Altri di cambiare il layout del documento, di solito a un certo costo. Cosa succede se vuoi solo scrivere o disegnare su un documento PDF?
Ecco i trucchi più semplici per trasformare un documento PDF in una o più immagini da modificare con un’applicazione artistica.
Come disegnare o scrivere su un PDF da un iPad
Il primo passo è trasformare il tuo PDF in un’immagine o in una serie di immagini. Se il tuo PDF ha solo una pagina, fai uno screenshot, se ne ha diverse, fallo per ogni pagina.
Puoi usare iLovePDF per convertire i tuoi PDF in JPG, quindi dovrai scaricare ogni JPG o comprimerli in ZIP. Tieni presente che l’utilizzo di file ZIP in iOS è una seccatura perché non è possibile estrarre tutti i file contemporaneamente. Una volta che hai le tue immagini, avrai bisogno di un’applicazione artistica per scrivere o disegnare su un PDF. Ti consigliamo l’app Sketchbook oppure Sketch (sono entrambe a pagamento).
Come disegnare o scrivere su un PDF da un tablet
Il processo è identico al precedente, su iPad, fai uno screenshot di ogni pagina. Quindi usa SketchBook per disegnare o scrivere sopra le tue immagini. Se hai un tablet Amazon Fire, ArtFlow è più adatto.
Come disegnare o scrivere su un PDF da PC
Il software ideale per modificare un PDF da un computer è Adobe Photoshop. Ti permette di aprire direttamente i PDF, scegliendo le pagine che desideri o aprendole tutte. Tuttavia, Photoshop non è gratuito. Un’alternativa assolutamente valida è usare il browser Edge di Microsoft. Per farlo, procedi in questo modo:
- Se non è installato sul tuo PC, scarica l’ultima versione di Edge dal sito ufficiale Microsoft,
- Una volta che l’hai installato, cerca un file pdf qualsiasi sul tuo computer e clicca con il tasto destro del mouse sul nome file. Si apriranno diverse voci, scegli “Apri con”,
- Se nell’elenco dei programmi è presente Edge, selezionalo direttamente, altrimenti clicca su “Scegli un’altra app” e poi Edge,
- A questo punto si apre il file con Edge e in alto sulla barra hai diversi strumenti di modifica: leggi ad alta voce, disegno, evidenziazione e cancella.
Mi raccomando, prima di chiudere Edge, ricordati di salvare le modifiche!

