Site icon Syrus

Come segnalare qualcosa o qualcuno su Instagram

Il mondo digitale è diverso dal mondo reale in materia di regole e costumi. Non può esserci, per ragioni pratiche, un controllo costante delle autorità preposte su tutto ciò che viene pubblicato. Sarebbe tutto più facile se, in qualche modo, il web riuscisse ad autoregolarsi. Per questo i social network, Instagram nel nostro caso particolare, prevedono la possibilità di segnalare i contenuti e in questo guida ti spiego come fare per segnalare qualcosa o qualcuno su Instagram. Abbiamo parlato della questione anche in questo articolo.

Cosa e chi puoi segnalare su Instagram

Puoi segnalare su Instagram qualunque cosa che non rispetti le linee guida della community. Riassumendole in un piccolo elenco i motivi descritti sono:

Il profilo segnalatore resta anonimo all’autore della violazione, ad eccezzione delle segnalazioni per la proprietà intellettuale. Si può segnalare qualcosa o qualcuno anche se non si è iscritti al social.

Come segnalare qualcosa o qualcuno su Instagram

Passando alle questioni pratiche, puoi segnalare qualcosa o qualcuno su Instagram sia dall’applicazione per i dispositivi mobili (Apple o Android), sia dal browser. Farlo è semplicissimo, e la procedura è uguale sia per la versione desktop, sia per l’applicazione. Segui i passaggi che ti elenco di seguito:

Instagram può accettare la tua segnalazione e rimuovere il post o può evitare di mostrarti in futuro quel tipo di contenuto.

Una semplice segnalazione non basta?

Quando i motivi della segnalazione sono importanti e soprattutto se riguardano anche questioni di natura legale, legate al mondo fuori dai social network, una semplice segnalazione potrebbe non essere sufficiente. Il centro assistenza di Instagram è molto attento nella descrizione delle questioni. Se pensi di essere stato colpito nei tuoi diritti, ti consiglio di dare un’occhiata al link di seguito, dove sono presenti consigli e informazioni per ogni tipo di abuso. Il mio consiglio iniziale è quello di documentare innanzitutto il contenuto con uno screenshot e rivolgersi prima a qualcuno di fiducia e poi alle persone competenti. 

Syrus

Exit mobile version