Site icon Syrus

Come segnalare un tweet o un utente su Twitter

Twitter è una piattaforma di notizie e microblogging, messa a disposizione dalla società omonima, che ha sede a San Francisco, vantando anche delle filiali a San Antonio e Boston. La piattaforma, che ha nell’uccellino il classico logo, è stato fondato da Jack Dorsey nel marzo 2006, seppur il lancio avvenne nel luglio dello stesso anno. In poco tempo, il social guadagnò fama e popolarità arrivando, oggi, a contare più di 300 milioni di utenti, in grado di postare 65 milioni di tweet al giorno. Inoltre, la piattaforma è definita anche “l’SMS di Internet”. In particolare, Twitter permette di pubblicare messaggi di testo di breve lunghezza, per un massimo di 280 caratteri, che si possono leggere sulla home page dell’utente.

Inoltre, ogni utente può avere una rete di follower e, allo stesso tempo, “seguire” gli altri iscritti. Secondo le impostazioni previste, i messaggi hanno carattere pubblico, ma possono essere anche diffusi in modo privato ed essere visibili solo ad alcune persone. Twitter può essere usato anche ricorrendo ad app esterne accreditate o attraverso il servizio SMS. In questo secondo caso, Twitter prevede il pagamento di “tariffe di supporto stabilite dal gestore di telefonia mobile”.

Twitter, però, è molto attento alla sicurezza dei suoi utenti, promuovendo un contesto social in cui gli iscritti possano essere liberi di esprimersi. Pertanto, qualora si rilevi la presenza di un comportamento offensivo o discriminatorio, Twitter da la possibilità di effettuare segnalazioni nei confronti di un singolo tweet o del profilo di un utente. In questo modo, è più facile contestualizzare il problema e risolverlo più facilmente. “Qualsiasi utente può segnalare un comportamento offensivo direttamente da un Tweet, profilo o Messaggio Diretto”, recita il Centro Assistenza Twitter, supportando gli iscritti per sapere come segnalare un tweet o un utente su Twitter.

In particolare, per segnalare un Tweet su Twitter sarà necessario entrare sulla piattaforma social e qui identificare il Tweet che si desidera segnalare. In seguito, sarà necessario cliccare o toccare l’immagine dei tre puntini orizzontali, selezionare la voce Segnale e scegliere il comando è offensivo o dannoso. Il team di Twitter chiederà all’utente di mettere a disposizione informazioni aggiuntive in relazione al problema che si sta segnalando e di selezionare altri Tweet, pubblicati sul profilo di cui si sta effettuando la segnalazione, così da poter contestualizzare la richiesta avanzata. Dopo l’invio della segnalazione, Twitter metterà a disposizione alcuni consigli su altre azioni da mettere in pratica per migliorare la propria esperienza sul social dell’uccellino.

Se, invece, si desidera segnalare un account su Twitter, l’utente dovrà andare sul profilo, cliccare e toccare sull’icona di “overflow”, selezionare Segnala e, poi, il comando È offensivo o dannoso. Anche nel caso della segnalazione di un profilo Twitter, il team della piattaforma potrebbe richiedere l’invio di informazioni aggiuntive per avere elementi maggiori, al fine di valutare in modo più efficace il caso. Una volta inviata tua segnalazione, Twitter offrirà consigli e pareri su altre azioni che da intraprendere per migliorare la propria esperienza di fruizione su Twitter.

Syrus

Exit mobile version