Site icon Syrus

Come sfruttare l’analisi delle immagini di ChatGPT

ChatGPT: è disponibile l'analisi delle immagini

Photo by Andrew Neel

A fine settembre OpenAI ha presentato due importanti novità per ChatGPT: la comunicazione orale e la ricerca di immagini. Mentre il primo è stato reso rapidamente accessibile sull’applicazione mobile, il secondo tardava ad arrivare. Giovedì 12 ottobre, l’azienda ha integrato discretamente la sua nuova opzione.

Attualmente, la funzionalità di analisi delle immagini è disponibile solo per gli abbonati ChatGPT Plus ed Enterprise, ma OpenAI intende aprirla presto a tutti gli utenti.

Nel suo post sul blog datato 25 settembre, OpenAI ha illustrato alcuni esempi di utilizzo del suo strumento: “Scoprire perché il grill non si accende, esplorare il contenuto del frigorifero per pianificare un pasto o analizzare un grafico complesso per trovare dati relativi al lavoro“. Va notato, tuttavia, che la funzione non è ancora compatibile con la condivisione delle conversazioni.

Come fare un’analisi delle immagini su ChatGPT

L’elaborazione delle immagini su ChatGPT è semplice e molto intuitiva. Ecco come farlo su desktop e mobile.

Su desktop

Per avviare l’analisi delle immagini sul desktop, apri una chat in ChatGPT, quindi procedi come segue:

Tieni presente che è anche possibile copiare un’immagine e incollarla direttamente nella finestra di dialogo oppure trascinarla e rilasciarla.

Sullo smartphone

Syrus

Exit mobile version