Site icon Syrus

Come sfruttare il pannello laterale di Chrome per una navigazione più efficiente

Se sei come me, potresti essere abituato a utilizzare le stesse funzionalità dell’app di Chrome da anni senza esplorare le nuove aggiunte. Ma a volte queste nuove funzioni possono essere molto utili. Ad esempio, quando ho iniziato a utilizzare i gruppi di schede di Chrome, mi è diventato molto più facile trovare le schede associate a un progetto e raggrupparle temporaneamente sotto una singola scheda quando non ne avevo bisogno. Ma non è solo Chrome ad offrire questa opzione, anche Safari ed Edge, tra gli altri browser, hanno introdotto i gruppi di schede.

Come trovare e personalizzare il pannello laterale di Chrome

Il pannello laterale di Chrome offre accesso immediato a diverse app utili, e vale la pena esplorare quali sono e se il pannello laterale è un buon modo per accedervi. Per aprire il pannello laterale, puoi cliccare sull’icona in alto a destra dello schermo che assomiglia a un rettangolo con una colonna ombreggiata. Se stai utilizzando Gmail o Calendar, potresti già vedere un pannello laterale sottile che mostra le icone di varie app di Google; in tal caso, il nuovo pannello laterale si aprirà accanto ad esso.

Ci sono diverse modalità per personalizzare il pannello laterale. Se ritieni che sia troppo largo o stretto per il tuo schermo, puoi cliccare e trascinare l’icona di ridimensionamento a due linee sul lato per modificarne la larghezza. Se preferisci che il pannello si apra sul lato sinistro dello schermo invece che su quello destro, clicca sull’icona a tre punti in alto a destra del display, seleziona Impostazioni > Aspetto e cerca la voce Pannello laterale. Scegli Mostra a destra o Mostra a sinistra.

Cosa puoi fare con il pannello laterale?

Il pannello laterale di Chrome offre diverse app standard e potrebbe anche includere alcune opzioni di terze parti che hai installato sul tuo sistema. Puoi accedere ai tuoi segnalibri dal pannello laterale.

Al momento della stesura di questo articolo, erano disponibili cinque app principali che puoi utilizzare con il pannello laterale, senza contare alcune altre che potrebbero essere accessibili in base alle app di terze parti che utilizzi. Puoi selezionare l’app che desideri utilizzare tramite un menu a tendina in alto nel pannello laterale.

Segnalibri

Il pannello laterale può essere utilizzato per accedere ai tuoi segnalibri. Provalo, potresti preferirlo alla barra dei segnalibri tradizionale che si trova in alto sullo schermo. Se decidi di utilizzare il nuovo pannello laterale, puoi eliminare la barra dei segnalibri in alto facendo clic sinistro su di essa e deselezionando la voce Mostra barra dei segnalibri, oppure premendo Shift-Ctrl-B (su Windows) o Shift-Command-B (su macOS). Se vuoi ripristinare la barra dei segnalibri, utilizza la stessa combinazione di tasti.

Lista di lettura

Spesso ci capita di trovare un articolo o una pagina web che vogliamo leggere, ma non abbiamo il tempo in quel momento. Ci sono diverse app che consentono di salvare i siti per leggerli in seguito, ma Chrome ha la sua lista di lettura (così come Safari). Per salvare un sito da leggere in seguito, basta selezionare Lista di lettura dal menu a tendina del pannello laterale e fare clic sul pulsante +Aggiungi scheda corrente.

Cronologia

Quante volte hai chiuso una scheda nel browser per poi renderti conto poco dopo che ne avevi ancora bisogno? Il menu a tendina Cronologia ti consente di accedere immediatamente alle schede recenti (e alle ricerche recenti) e di riprenderle in uso. Scorri verso il basso per trovare le schede utilizzate alcuni minuti, ore o giorni fa.

Modalità di lettura

Con tutta la pubblicità, i pop-up e i design elaborati che possono accompagnare un sito web, a volte può essere difficile concentrarsi solo sul contenuto. La Modalità di lettura semplifica il contenuto, mostrandotelo con tutto ciò che non è il testo rimosso. Ad essere sincero, sebbene mi piaccia molto utilizzare la Modalità di lettura sul mio telefono Android, dove questa funzione rende molto più facile leggere il testo, trovo meno utile avere il contenuto semplificato in una colonna a lato dello schermo del mio laptop. Tuttavia, la Modalità di lettura potrebbe essere utile per siti estremamente affollati.

Ricerca

Eh, questa è un’app di Google dopo tutto. Puoi utilizzare la funzione di Ricerca per cercare. Puoi utilizzare l’app Google Lens (la sua icona si trova a destra del campo di ricerca). Basta cliccare sull’icona e quindi trascinare e rilasciare un’immagine dal sito web nella casella di ricerca. Puoi quindi trovare immagini simili, estrarre il testo dall’immagine o tradurlo, o vedere se altri siti hanno corrispondenze esatte con l’immagine (cosa che può essere utile se stai cercando di trovare la fonte originale).

Altre app

Oltre a queste, potresti avere opzioni aggiuntive nel pannello laterale, a seconda delle altre app presenti sul tuo computer. Ad esempio, io utilizzo un’app per le attività chiamata TickTick, che appare anche come opzione nel menu a tendina.

In ogni caso, intendo provare il pannello laterale e vedere se rende la mia esperienza di navigazione più semplice. Speriamo che risulti altrettanto utile come sembra.

Syrus

Exit mobile version