Site icon Syrus

Come si fa a cambiare Bitcoin in euro

Il Bitcoin è una criptovaluta e, allo stesso tempo, rappresenta un “sistema di pagamento valutario internazionale”, realizzato nel 2009 da un certo Satoshi Nakamoto, un nome d’arte, che progettò l’iniziativa, per poi lanciarla su Internet. Dalla data del suo esordio, il Bitcoin ha conosciuto un’evoluzione senza precedenti e, attualmente, rappresenta una delle criptovalute più conosciute e diffuse. Il Bitcoin è una valuta digitale, ma non è emesso né garantito dalla Banca Centrale. Pertanto, se si ha a disposizione un gruzzolo di Bitcoin, c’è la necessità di convertirli in euro. Per questo motivo, sarà necessario sapere come si fa a cambiare Bitcoin in euro. Ci sono differenti opzioni tra cui scegliere per poter cambiare Bitcoin in euro.

Il metodo più comune per cambiare Bitcoin in euro è quello di quello di ricorrere ad un crypto-exchange. Si tratta di una delle piattaforme online più diffuse, che consente di cambiare Bitcoin in euro e non richiede alcuna commissione di vendita. Inoltre, il tasso di conversione da Bitcoin ad euro corrisponde sempre a quello ufficiale di mercato, tranne per l’aggiunta di un piccolo spread sulle operazioni di acquisto e di vendita. Uno dei crypto – exchange più diffusi e pratici per cambiare Bitcoin in euro è il Coinbase, uno degli exchange più grandi al mondo. Per cambiare Bitcoin in euro con Coinbase sarà necessario aprire un conto gratuito su Coinbase, trasferire tutti i Bitcoin a disposizione verso il portafoglio di Coinbase, accedere al wallet nell’area Impostazioni e scegliere il comando Indirizzi Criptovaluta. Dopo aver effettuato la vendita dei Bitcoin, ci sarà la conversione in euro.

Un’altra piattaforma utile per cambiare Bitcoin in euro è Bitpanda, uno dei crypto-exchange europei più importanti e noti. Ad oggi, Bitpanda viene usato da oltre 1 milione di utenti nel mondo. Per cambiare Bitcoin in euro attraverso Bitpanda, sarà necessario effettuare la registrazione alla piattaforma, trasferirvi le criptovalute a disposizione e, con un click, venderle. Con Bitpanda è possibile effettuare la vendita di Bitcoin già a partire da 1 euro; gli spread sono molto bassi, pari a 1,29%, che decrescono se l’utente attiva Bitpanda Pro. Bitpanda, inoltre, agevola l’utente, perché gli consente di possedere sia criptovalute, che portafogli in valute classiche correnti. Dopo aver cambiato i Bitcoin in euro, questi resteranno automaticamente depositati nel portafoglio euro di Bitpanda, con la possibilità di conservarli lì, utilizzarli per effettuare dei pagamenti online oppure inviarli verso un altro conto, usando un bonifico bancario o carta di credito/debito.

Una valida alternativa per cambiare i Bitcoin in euro è rappresentata da Hype, una carta corredata da un codice IBAN e messa a disposizione da Banca Sella. Hype include differenti opzioni, mettendo a disposizione dell’utente anche uno strumento di conversione, acquisto e vendita di criptovalute. Per cambiare i Bitcoin in euro sarà necessario, per prima cosa, aprire un conto gratuito con Hype e generare un portafoglio di criptovalute per trasferirvi i Bitcoin presenti già all’interno di un altro wallet. Al termine di questa operazione preliminare, per cambiare Bitcoin in euro sarà necessario accedere all’app dedicata al Bitcoin, premere sul pulsante Vendi, inserire la quantità in euro da vendere, cliccare sul comando Prosegui e confermare. A questo punto, Hype avrà cambiato Bitcoin in euro al tasso di cambio, al momento in vigore, corrispondente ad EUR/BTC, con l’aggiunta di una piccola spesa di commissione. I Bitcoin saranno cambiati in euro e saranno presenti sul conto Hype. In un secondo momento potranno essere prelevati in contanti, usati per fare acquisti, spostati su un altro conto oppure restare come deposito. Hype è dedicato soprattutto a chi non vuole aprire un conto con un crypto-exchange estero.

Un’altra modalità per cambiare Bitcoin in euro è rappresentata dalle piattaforme exchange peer-to-peer, che consentono di attivare un contatto con altri utenti e di effettuare scambi, ma in modo privato. Il sito più famoso in proposito è LocalBitcoins. Questa piattaforma offre molti mezzi per cambiare Bitcoin in euro. Per prima cosa, sarà necessario effettuare una registrazione sul sito ufficiale, spostare i Bitcoin sul wallet di LocalBitcoins e venderlo ad altri utenti, così da cambiare Bitcoin in euro. Tutte le operazioni saranno gestite in sicurezza. Un’altra piattaforma simile che consente di cambiare Bitocoin in euro è Paxful, ottenendo denaro attraverso bonifico, carta di credito/debito, PayPal, Skrill, Neteller e altri sistemi molto conosciuti. Per usare Paxful per cambiare Bitcoin in euro sarà necessario realizzare un wallet e trasferirvi i Bitcoin. Dopo aver scelto un’offerta di acquisto ricorrendo ai filtri giusti, sarà possibile realizzare la transazione e, al termine dell’operazione, i Bitcoin saranno cambiati in euro.

Infine, anche ricorrere ai prestiti in criptovalute è un valido sistema per cambiare Bitcoin in euro. Ottenere, infatti, un prestito in criptovalute, permette al cliente di avere a disposizione denaro in valuta FIAT. Quando scade il prestito, il cliente potrà scegliere di ridare i soldi e gli interessi indietro oppure rinunciare alle criptovalute e tenere gli euro. Uno dei servizi più usati per avere prestiti in in criptovalute e Bitcoin da cambiare in Euro è YouHodler. Dopo la registrazione alla piattaforma, è possibile effettuare il trasferimento dei Bitcoin dal portafoglio di criptovalute, richiedendo un prestito in euro.

Syrus

Exit mobile version