Site icon Syrus

Come si fa a pagare con Apple Pay e 5 buoni motivi per farlo

come pagare con Apple Pay

Photo by CardMapr.nl

Sei nuovo del mondo Apple e vuoi esplorare tutte le funzioni del tuo iPhone? Sei un utente che curioso che vuole saperne di più su Apple Pay? Sei sicuramente nel posto giusto! In questa guida vedremo cos’è Apple Pay e perché utilizzarlo per pagare. 

Cos’è Apple Pay

Apple Pay è uno strumento dell’Apple Wallet che sfrutta la tecnologia NFC del tuo iPhone per permettere i pagamenti contactless direttamente dal dispositivo. Il suo funzionamento è semplicissimo. Ti basta salvare nel portafoglio di Apple i codici della tua carta di pagamento e poi utilizzarla quando più nei hai bisogno anche senza portare con te la carta fisica.

Come pagare con Apple Pay

Puoi utilizzare Apple Pay ovunque tu veda i simboli per il pagamento contactless.

Pagare con la carta di default sui modelli di iPhone con Face ID

  1. Premi due volte il tasto laterale.
  2. Quando viene visualizzata la tua carta di default, guarda iPhone per eseguire l’autenticazione con Face ID oppure inserisci il codice
  3. Avvicina la parte superiore di iPhone al lettore finché sullo schermo non compare la parola Fine e un segno di spunta.

Pagare con la carta di default sui modelli di iPhone con Touch ID

  1. Posiziona il dito su Touch ID.
  2. Avvicina la parte superiore di iPhone al lettore finché sullo schermo non compare la parola Fine e un segno di spunta.

Pagare con una carta diversa da quella di default

  1. Quando viene visualizzata la carta di default, toccala, quindi scegli un’altra carta.
  2. Esegui l’autenticazione con Face ID, Touch ID oppure con il codice.
  3. Avvicina la parte superiore di iPhone al lettore finché sullo schermo non compare la parola Fine e un segno di spunta.

5 buoni motivi per usare Apple Pay

1. Comodità

Usare Apple Pay è comodo. Memorizzando le tue carte sull’Apple Wallet e utilizzando Apple Pay per pagare, non devi più portare con te altro che il tuo iPhone. Puoi andare a correre, o in palestra e prendere un caffè al bar tornando senza portanti dietro nient’altro che il tuo cellulare. Inoltre, non è necessario inserire il codice Pin quando si presente il telefono all’esercente.

2. Sicurezza

Usare Apple Pay è sicuro. L’unico modo per accedere ad Apple Pay è tramite Face ID o Touch ID. Questo significa che anche in caso di smarrimento o furto del tuo smartphone, nessun altro può accedere alle tue carte. Potresti dire lo stesso se ti venisse sottratta la carta fisica? 

3. Semplicità

Usare Apple Pay è semplice e ti semplifica la vita. Sicuramente l’interfaccia di Apple Pay è semplice e intuitiva ma non si tratta solo di questo. Grazie ad Apple Pay puoi mandare facilmente del denaro ad amici e familiare con un semplice messaggio. Inoltre, è più facile tenere d’occhio la tua spesa e tenere traccia dei pagamenti effettuati (quindi dei soldi spesi).

4. Versatilità

Apple Pay è uno strumento versatile. Non solo puoi pagare tramite il tuo iPhone ma anche con iPad, Mac e soprattutto con lo smartwatch. Puoi usare il contactless per pagare direttamente sui sistemi di transito o per effettuare acquisti online, oltre che normalmente sul POS dell’esercente.

5. Innovazione

Apple Pay è in continua evoluzione e il pagamento contactless rappresenta il futuro (anche se è già presente). Apple non smette mai di guardare all’innovazione. Per esempio, l’ultimo aggiornamento in arrivo è quello del “Tocca per pagare“, previsto per fine anno. Grazie a questa funzionalità al commerciante non servirà nemmeno più un POS o un terminale per accettare il tuo pagamento.

Ti consiglio di leggere anche…

Come effettuare pagamenti contactless utilizzando Apple Pay su iPhone

Come pagare il carburante con Apple CarPlay

Come ricaricare il tuo conto Apple Pay e aggiungere fondi

Syrus

Exit mobile version