Site icon Syrus

Come si fa a scrivere su Wikipedia: la guida per diventare collaboratori

Come scrivere su Wikipedia

Photo by Luke Chesser

Tutti conoscono Wikipedia, l’enciclopedia collaborativa online gratuita lanciata nel 2001. Raccoglie milioni di articoli scritti e aggiornati da collaboratori di tutto il mondo, in tutte le lingue. Wikipedia offre pagine informative su una vasta gamma di argomenti, da eventi storici e personaggi contemporanei a concetti scientifici e culturali. Il tutto con i principi chiave della neutralità, della verificabilità e dello spirito di collaborazione.

Ma come si contribuisce? Quali sono i criteri per creare un buon articolo e come si procede? La piattaforma specifica 5 principi fondanti, chiarendo che si tratta di un’enciclopedia, “non di un giornale, di un social network [o] di una serie di articoli promozionali” e tanto meno di “una piattaforma di propaganda“. Wikipedia cerca la “neutralità del punto di vista” e si considera “un progetto collaborativo [con] regole di etichetta“, tra cui il “consenso“. Infine, l’enciclopedia è pubblicata con licenza libera e “non ha regole fisse oltre a [questi] 5 principi fondanti“. Tenendo presente tutto ciò, sei pronto a iniziare?

Come pubblicare un articolo su Wikipedia?

Sebbene chiunque possa teoricamente scrivere o contribuire a Wikipedia, ciò non significa che possa scrivere qualsiasi cosa su qualsiasi argomento. La piattaforma offre una grande quantità di consigli, pagine di aiuto e video per guidarti passo dopo passo. È disponibile anche il progetto Coordinazione e Accoglienza per i nuovi arrivati che vogliono essere accompagnati da un tutor.

Wikipedia invita chiunque a contribuire, ma non in qualsiasi modo. L’enciclopedia cerca collaboratori esperti e ha definito tre livelli di esperienza – o “livelli di difficoltà” – sulla piattaforma:

Wikipedia sottolinea che non si è obbligati a limitarsi a un compito particolare. La piattaforma offre un’intera lista di compiti, grandi e piccoli, per quelli che chiama WikiGnomi, “collaboratori multi-specializzati [il cui] obiettivo è far funzionare meglio l’enciclopedia”.

Criteri per la creazione di una pagina di Wikipedia

Ora che sei a conoscenza di tutti i livelli di esperienza di Wikipedia, hai le competenze per creare i tuoi articoli. Ma attenzione, ci sono criteri precisi per la creazione di una pagina. Avere un articolo su Wikipedia non è automatico, né un diritto, come avverte la piattaforma. È molto importante dimostrare che il proprio argomento è rilevante e soddisfa i criteri di ammissibilità. In caso contrario, l’articolo verrà probabilmente cancellato.

Criteri di ammissibilità

“È la notorietà preesistente di un argomento a renderlo eleggibile per Wikipedia”, informa la piattaforma. È possibile che un articolo sia particolarmente ben scritto, con un tono neutrale e fonti affidabili, ma che l’argomento non rientri nei criteri. In realtà esistono due tipi di criteri di ammissibilità: generali e specifici.

Criteri di notorietà

Wikipedia definisce i criteri di notorietà in un’unica frase, con l’enciclopedia online che spiega ogni termine in corsivo: se un argomento ha ricevuto una copertura significativa e duratura da parte di fonti affidabili e indipendenti dall’argomento stesso, si presume che sia sufficientemente noto da rendere possibile la creazione di un articolo o di una lista indipendente.

Occorre tenere presente i seguenti punti: la notorietà richiede prove verificabili, deve essere permanente e i suoi criteri non limitano in alcun modo il contenuto di un articolo.

Come si costruisce una pagina di Wikipedia

Ora che hai capito quali sono le regole e le basi per contribuire a Wikipedia, è il momento di capire come sono costruiti gli articoli dell’enciclopedia. Non tutti gli articoli sono identici, ma emerge una struttura tipica, con alcune raccomandazioni generali. Un articolo di Wikipedia è solitamente composto da:

Come scrivere un “buon articolo” o un “articolo di qualità” su Wikipedia

Su Wikipedia, alcuni articoli possono ricevere un marchio di qualità. Ce ne sono due in particolare: il “buon articolo” e “l’articolo di qualità”. Questi marchi vengono assegnati in seguito a una votazione da parte della comunità dei contributori. Un buon articolo e un articolo di qualità devono “portare onore a Wikipedia grazie alle [loro] qualità intrinseche, indipendentemente dall’argomento”.

Il “buon articolo” di Wikipedia

Secondo l’enciclopedia online, per determinare se un articolo è buono e può sperare di ottenere l’etichetta di “buon articolo” vengono utilizzati criteri sia sostanziali che formali. I criteri sostanziali sono i seguenti:

Esistono anche criteri formali:

Alcune imperfezioni sono comunque tollerate:

“L’articolo di qualità” su Wikipedia

Dopo il “buon articolo” viene “l’articolo di qualità”. Quest’ultimo è più vicino all’articolo perfetto, che… non esiste, secondo Wikipedia. Tuttavia, oltre ai punti che fanno di un argomento un “buon articolo”, ecco gli elementi da tenere in considerazione per renderlo un “articolo di qualità”.

Ti consigliamo anche

Come inserire una voce e creare una nuova pagina su Wikipedia

Come scaricare Wikipedia per consultare l’enciclopedia offline

Come suggerire la modifica di una voce su Wikipedia

Syrus

Exit mobile version