Site icon Syrus

Come si svolge un esame universitario online?

Nessun compagno, nessuna aula, nessuna corsa veloce per raggiungere in orario l’università. Niente di tutto quello che ho elencato. Perché questo? Perché, come sappiamo tutti, è stato un anno molto intenso, pieno di cambiamenti, dove l’epidemia ha preso il sopravvento e noi siamo rimasti chiusi dentro casa senza sapere cosa stesse succedendo realmente, mettendo in stand-by tutto quello che stavamo facendo quotidianamente. Ai nostri genitori preoccupava il lavoro e invece ai ragazzi chi la scuola e chi l’università. Sì! L’università, dove gli esami erano un vero problema per chi doveva sostenerli perché non sapeva come si sarebbero svolti. Era tutto un grande punto interrogativo. Ma il mondo, nonostante ciò, non si è fermato, si è attrezzato e ha deciso di svolgere gli esami universitari, e non solo, tutto completamente online. 

All’inizio la domanda di tutti gli studenti era “Come si svolge un esame universitario online?” Come ci si dovrà comportare? E tantissime altre domande. Strano, vero? Andiamo a leggere insieme come si svolgono gli esami universitari online. 

Una cosa che bisogna sapere è che una regola ben precisa non esiste, in quanto all’inizio si è dovuto “improvvisare” perché nessuno sapeva come gestire questa situazione, ma ti racconterò anche molte paure che hanno avuto gli studenti nel mentre facevano esami online, anch’io in primis. 

L’esame universitario si svolge, in molti casi, sulla piattaforma Microsoft Teams, Exam.net, ma esistono davvero molte applicazioni, quindi questo dipenderà dalla propria università come lo ritiene più opportuno svolgere. L’importante è seguire alcuni punti fondamentali per svolgere online l’esame, elenchiamo:

Quanto dura l’esame? Beh, ogni università ha un tempo prestabilito, ce chi dice di aspettare tempi lunghi e chi tempi molto corti. Ma più o meno è come se tu fossi in presenza all’università. 

Non posso che farti un grande in bocca al lupo!

Syrus

Exit mobile version