La necessità di sincronizzare i propri contatti si può presentare in una moltitudine di situazioni. Il numero di dispositivi informatici a nostra disposizione è in continua crescita e, all’aumentare del loro numero, aumenta anche l’esigenza di mantenere aggiornate le multiple copie dei dati in essi memorizzati. In un momento storico in cui siamo sempre più interconnessi, uno dei processi più importanti da effettuare all’interno di ogni smartphone riguarda sicuramente la sincronizzazione della rubrica telefonica. Grazie a questo processo infatti, i contatti vengono salvati, o meglio, condivisi su più device contemporaneamente e nel caso in cui dovessero essere aggiunti, modificati o eliminati da un determinato sistema, verranno apportate identiche modifiche anche nell’altra posizione. Quando uno o più dispositivi risultano sincronizzati, la versione più recente di uno specifico dato sarà disponibile in ogni sede, a prescindere da dove fosse stato eseguito l’ultimo aggiornamento. Dunque, se sei un utente iOS che trascorre qualsiasi momento nel cloud di Google (o hai una selezione mista di dispositivi), potrai sincronizzare i tuoi contatti Google con il tuo iPhone.
Come sincronizzare i contatti Google su dispositivi iPhone
Uno dei più grandi drammi dell’età contemporanea, consiste nella perdita dei propri dati contenuti all’interno del dispositivo. Per evitare che possa accadere questo spiacevole inconveniente, possiamo sincronizzare i contatti Google in modo da avere una copia di sicurezza sempre pronta all’uso. I passaggi sono i seguenti:
- entra nelle Impostazioni del tuo dispositivo cliccando sull’icona dell’ingranaggio presente nella Home
- Scorri verso il basso fino a trovare la voce Contatti > Account (in alternativa puoi cliccare su Mail > Account)
- Nella nuova schermata, premi su Aggiungi account e seleziona la voce Google
- Compila il modulo per la configurazione dell’account digitando prima il tuo indirizzo Gmail e poi la password necessaria ad accedervi
- A questo punto, assicurati che la voce relativa alla sincronizzazione dei Contatti sia impostata su ON e fai clic su Salva
- Nota: se avessi già inserito precedentemente l’indirizzo Gmail all’interno del tuo iPhone, puoi verificare che la sincronizzazione sia attiva, aprendo il pannello delle Impostazioni > Mail o Contatti > Account > [tuo indirizzo Gmail]. Assicurati, dunque che la voce Contatti sia impostata su ON.
Ora, per impostare la rubrica di Gmail come predefinita, sincronizzando automaticamente tutti i contatti, torna nel menu Impostazioni > Contatti del tuo iPhone, seleziona l’indirizzo Gmail dal menu Account di default e il gioco è fatto.
Nel caso in cui il processo di sincronizzazione non fosse avvenuto con successo, assicurati che l’account Google sia collegato al tuo dispositivo tramite SSL, la connessione sicura raccomandata. Vediamo i passaggi:
- recati nelle Impostazioni del tuo dispositivo
- Scorri verso il basso fino a trovare la voce Contatti > Account
- Fai click su Gmail e attiva l’opzione Contatti > Account > Avanzate
- A questo punto, attiva l’opzione Usa SSL
- Successivamente, premi su Account > Fine
- Per concludere, aggiungi nuovamente l’account
Come avrai potuto notare, il processo di sincronizzazione dei contatti Google risulta essere estremamente facile e veloce e ti permetterà di avere la rubrica sempre aggiornata all’interno del tuo dispositivo tramite il cloud dell’azienda statunitense.

